Nuova operazione dei vigili urbani di Marsala contro l’abbandono dei rifiuti. Un uomo si sostituisce al Comune e alla società di raccolta e con un camion carica e trasporta abusivamente i rifiuti dismessi da un’abitazione il cui proprietario intendeva disfarsene.
Questa mattina il nuovo nucleo istituito all’interno del corpo della polizia municipale, dedicato al controllo del trasporto abusivo di rifiuti - nucleo coordinato dallo stesso comandante Vincenzo Menfi - ha intercettato il camion, che stava trasportando ciò che era stato dismesso da un’abitazione di via Cicerone.
L’uomo è stato seguito dai vigili urbani, poi fermato e controllato nei pressi dello stesso comando della polizia municipale in via Del Giudice. Dal controllo è emerso che i rifiuti caricati poco prima dall’abitazione: divani, forno a microonde, e quindi rifiuti speciali, elettrodomestici, cartone e altri ingombranti venivano trasportati senza nessuna autorizzazione che lo consentisse.
L’uomo è stato convocato al comando assieme ad un altro soggetto e si è proceduto al sequestro penale del camion e alla denuncia all’autorità giudiziaria. Dai primi accertamenti è emerso che la persona denunciata, utilizzava il veicolo sequestrato per fare a tutti gli effetti un’attività di trasporto abusivo di rifiuti per conto terzi.
Ovviamente, attività che viene esercitata grazie al fatto che ci sono dei committenti, dei “cittadini” che, anziché rivolgersi al Comune o alla società di raccolta, preferiscono dismettere rivolgendosi a queste imprese abusive che, non possono conferire i rifiuti nelle discariche autorizzate, non avendo un formulario di identificazione che riporta la provenienza e la destinazione e conseguentemente non possono far altro che abbondonarli in modo incontrollato. Il mezzo e i rifiuti sono stati sequestrati e il loro smaltimento, questa volta legale, sarà a carico sia della persona denunciata che li trasportava, ma anche del proprietario che è stato già identificato.