Corsa contro il tempo a Custonaci per salvare il presepe vivente che si svolge all'interno della Grotta di Mangiapane. Il sito, infatti, necessita di interventi per eliminare problemi di natura idro-geologica che mettono a rischio la manifestazione.
Il Consiglio comunale si è subito attivato e con un atto di indirizzo votato all'unanimità ha impegnato l'Amministrazione ad attivare tutte le procedure per la messa in sicurezza della grotta.
“Il geosito di Scurati – dice il sindaco Giuseppe Morfino – dve ritornare ad essere fruibile ed aperto al pubblico, e per fare questo è necessario che tutte le autorità preposte si attivino sin da subito per la sua messa in sicurezza e per la sua successiva riqualificazione.Con questo spirito, - aggiunge il primo cittadino - abbiamo pertanto, come amministrazione comunale, accolto di buon grado l’atto di indirizzo del consiglio che trova in noi la massima disponibilità e sensibilità ed in quanto tale ci sprona ad avviare tutte le procedure necessarie affinchè il problema possa essere risolto nel più breve tempo possibile”.
“Devo manifestare il mio apprezzamento nei confronti di tutti i i consiglieri comunali che con grande senso di responsabilità, - dichiara Enzo Monteleone presidente del Consiglio Comunale- hanno deciso di presentare e votare all’unanimità una mozione di indirizzo che mira alla tutela del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni, ringrazio quindi i capi gruppo di maggioranza e di minoranza per il contributo fattivo dato in questa occasione per la crescita del nostro territorio”.