A Marinella di Selinunte, il gorgo Cottone si è ingrossato a dismisura. Probabilmente causa del nubifragio che ha interessato questo territorio nel novembre scorso.
Il gorgo, che anche in inverno solitamente termina la sua corsa nella parte alta della spiaggia sotto il parco archeologico, ha formato una sorta di lago da cui si diparte un flusso che attraversa per il lungo quasi tutta la spiaggia di Calannino, sfociando in mare a pochi metri dal lido Zabbara.
La grande massa d’acqua, come si vede dalle foto, avrebbe provocato un considerevole smottamento, facendo sparire parte della struttura di recinzione del parco. Nelle vicinanze è caduto anche un palo del telefono, interrompendo buona parte dei cavi che proseguivano in direzione Triscina.
L’ingrossamento del gorgo Cottone era già avvenuto per motivi non ancora chiari (e certamente non collegati a forti piogge) nell’agosto del 2019.
Di seguito la foto della parte del gorgo Cottone come si presentava negli anni passati e le immagini di come appare adesso.
EM