“Io candidato? Lo scenario politico è molto fluido, e ogni proposta lascia il tempo che trova. Occorre ancora capire che tipo di coalizioni si presenteranno alle Regionali. Anche a livello nazionale stiamo vedendo tribolazioni”.
Così Nicola Fici, consigliere comunale di Cento Passi a Marsala, risponde alle indiscrezioni che lo vedrebbero in campo per le prossime elezioni regionali in Sicilia. Ancora c’è tempo. Fici, a Buongiorno24, parla soprattutto della visita di Musumeci a Marsala e delle promesse fatte. “Un’inutile passerella” la definisce. “Non ci sono stati impegni concreti per la città, e poi prendere impegni alla fine della legislatura non serve. C’è stato però un ribaltone sulle questioni del porto, un mese fa il governo si assunse l’impegno di dare man forte al comune, ma oggi dice che porterà a Palermo l’onere. Ho più volte chiesto a Sturiano di convocare un consiglio comunale aperto con il governo e i tecnici regionali e del comune per parlare concretamente del porto. Ci sono tante contraddizioni del Governo regionale”.
E’ una farsa per Fici anche la vicenda del padiglione per le malattie infettive all’ospedale di Marsala: “Dopo due anni di pandemia si discute ancora di come affrontare l’emergenza e quanti posti letto realizzare”.
Le critiche che muove Fici sulla questione porto sono anche nei confronti del sindaco Grillo: “Ho chiesto più volte un confronto su come agire per il bene della città”. E sull’asse tra Fici e il sindaco per il da farsi sui prossimi anni il consigliere risponde: “c’è un dialogo con consiglieri che sono fuoriusciti dalla maggioranza, come Di Pietra, Leo Orlando e Flavio Coppola, ma non c’è nessun dialogo di quel tipo con Grillo”. Ecco l'intervista integrale.
Fici: “Io alle regionali? Non è il momento. Musumeci a Marsala, inutile passerella” from Tp24 on Vimeo.