Abiura. Rinuncia libera e perpetua, sotto la fede del giuramento, a cose, persone o idee, alle quali prima si era aderito: farla dei proprî errori, la ritrattazione giurata mediante la quale si rinuncia per sempre a una dottrina fino a quel momento praticata, riconoscendola erronea ed eretica, ad uno scisma.
In una accezione estensiva,rinuncia a un credo politico, ritrattazione delle ideologie o abbandono dei principi precedentemente professati. Famosa quella pronunciata da Galileo Galilei al tribunale dell’Inquisizione, fu costretto per le sue teorie astronomiche -aveva sostenuto, come già il collega Copernico, che fosse la Terra a ruotare intorno al Sole e non il contrario-,avrebbe detto ai giudici: “Con cuor sincero e fede non finta, abiuro, maledico e detesto li suddetti errori et heresie”. Nel caso dell'astronomo avendo preso un gravissimo abbaglio la Chiesa nel 1992 attraverso Giovanni Paolo II ha riabilitato ufficialmente lo scienziato pisano,non è avvenuto per Giordano Bruno considerato sempre eretico ma ci fu la disapprovazione dell'uso della pena di morte,per aver rifiutato l'apostasia.
È una pratica molto diffusa tra i calciatori che dichiarono amore eterno alla squadra in cui militano baciando la maglia, ammaliando i tifosi, salvo poi rinnegarli al miglior offerente. Tutto legittimo, ma essere professionisti vuol dire anche avere un codice deontologico in cui è contemplata la coerenza, il rispetto del contratto siglato, ma tutto ciò resta un desiderio dei fans. Nel belpaese in politica ha fatto scalpore quella dei pentastellati che già nel significato delle 5 stelle ne ha esercitate due,adesso al terzo ha promesso fedeltà per questi temi: beni comuni, ecologia integrale,giustizia sociale, innovazione tecnologica, economia ecologica e sociale di mercato. Il movimento ha costantemente disconosciuto il politichese,la nuova prima stella è l'esempio del linguaggio politico incomprensibile,può comprendere tutto e il contrario di tutto. Ovviamente a Marsala non è mancata nel tempo, è nelle conversazioni delle persone e della classe politica quella effettuata reciprocamente, nei giorni scorsi tra gli assessori Galfano e D'Alessandro e il movimento Via: l'Abiura.
Vittorio Alfieri