La situazione politica marsalese è più instabile di quello che appare, il rimescolamento degli assessori in giunta, vista come mossa unilaterale del sindaco Massimo Grillo, non è apparsa cosa gradita al Movimento VIA che ha subito preso le distanze dai due assessori, Arturo Galfano e Giuseppe D’Alessandro, assessori che sono stati riconfermati senza avere l’avallo dal gruppo politico che li ha indicati inizialmente.
I malumori non sono tardati a farsi sentire, non c’è stata alcuna discussione né prima né dopo e adesso i due assessori sono in quota Grillo, di fiducia del Primo Cittadino, mossa questa che ha portato ad un’altra frattura in maggioranza tanto che il Movimento VIA di Marsala, attraverso il suo coordinatore cittadino, Ignazio Chianetta, ha affermato che non parteciperà più ad alcuna riunione di maggioranza: " Vista la situazione di impasse che si è venuta a creare con la rimodulazione della giunta del sindaco Massimo Grillo, il Movimento VIA non parteciperà ad alcuna riunione di maggioranza fino a quando non si verranno a delineare rinnovate condizioni per un dialogo programmatico sulla città e non sulle poltrone, ad oggi non abbiamo alcun assessore in giunta, Galfano e D’Alessando non sono in alcun modo di riferimento a VIA. Gli impegni elettorali che ci aspettano a breve hanno come unica finalità la valorizzazione di una progettualità che tiene conto del territorio e giammai dei singoli posizionamenti”.
La dichiarazione di Chianetta non lasciano alcun dubbio sullo scollamento che c’è in atto, anche l’ex assessore Michele Gandolfo non starà a guardare quello che accade sul territorio, è stato nominato commissario per Marsala e Petrosino per l’MNA: "Svolgerò il mio ruolo con grande attenzione verso il territorio, con la responsabilità dei nuovi impegni elettorali che vedono la provincia di Trapani in prima linea per eleggere i suoi rappresentanti nella lista dell’MNA, a breve verrà ufficializzata la candidatura di Ignazio Chianetta”.
E da voci che arrivano direttamente da Palermo anche Forza Italia non è contenta di questo modo di operare del sindaco Grillo, le posizioni di Enzo Sturiano sono completamente appiattiate su quelle del Primo Cittadino mentre la dirigenza azzurra vorrebbe uno slancio maggiore.
Il sindaco Massimo Grillo ha da rimettere insieme la sua maggioranza, che in consiglio comunale scricchiola e potrebbe ritrovarsi con un blocco di consiglieri passati all’opposizione, situazioni delicate che vanno affrontate sul piano politico e non amministrativo. L’instabilità non farà bene alla città, ci sono scadenze importanti che riguardano il PNRR e che se lasciate andare diventeranno una occasione non più ripresentatile per la città di Marsala.
Intanto Grillo ha distribuito le deleghe agli assessori rinominati. Nella carica di Vice Sindaco è stato confermato l’uscente Paolo Ruggieri che oltre a mantenere diverse delle deleghe che già deteneva ne assume anche altre quali quelle alla cultura e alla pubblica istruzione. Al neo componente della Giunta Grillo, Valentina Piraino – come peraltro indicato in sede di nomina - vanno le Politiche sociali, mentre al suo predecessore Giuseppe D’alessandro vengono invece assegnate il Bilancio, le Finanze e i Tributi. Il Suap da Oreste Alagna, che gestirà anche la Pubblica illuminazione, passa ad Arturo Galfano che non si occuperà più di verde pubblico che verrà invece gestito da Michele Milazzo. Questa, nello specifico, la ripartizione delle deleghe assegnate dal Sindaco:
Avv. Paolo Ruggieri: Vice Sindaco - Affari legali - Sistemi Informatici e telecomunicazione – Rapporti con il Consiglio Comunale - Cultura - Contenitori culturali – Pubblica Istruzione – Rapporti con l’Università – Sport – Impianti Sportivi – Edilizia scolastica – Pianificazione e Gestione del Territorio - Grandi Opere – Aree naturali protette;
Dott. Arturo Salvatore Galfano: Lavori Pubblici – Polizia Municipale – Beni Culturali – S.U.A.P. - Servizi Cimiteriali;
Dott. Oreste Socrate Alagna: Sviluppo economico – Turismo – Pubblica Illuminazione – Canile;
Avv. Michele Milazzo: Nettezza Urbana – Ambiente – Spiagge – Verde – Ville e Giardini – Decoro Urbano;
Dott. Giuseppe D'Alessandro: Servizio idrico – Bilancio Finanze e Tributi, Partecipate – Trasporti;
Avv. Valentina Piraino: Affari Sociali e Famiglia – Pari Opportunità – Politiche Giovanile - IACP – Servizi demografici – Progetto Re - City – Decentramento – Legalità e sicurezza – Politiche del Meditterraneo – Commercio Estero (Export).
Il Sindaco in attesa della nomina del settimo assessore ha trattenuto per sé le deleghe al Patrimonio e Protezione civile – Personale – Agenda Urbana.