C'è anche l'ex Sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele, oggi presidente del Parco di Pantelleria, tra i 47 indagati per i quali è stato chiesto il rinvio a giudizio nell'inchiesta su Girgenti Acque.
Si tratta di professionisti, istituzioni e forze dell'ordine, coinvolti nel'inchiesta "Waterloo", che ruota attorno alla figura dell'ex presidente Marco Campione: lo scorso giugno finì in carcere insieme a sette dirigenti della società che gestiva il servizio idrico ma il tribunale del riesame annullò il provvedimento. La procura ipotizza una fitta rete di corruzione attorno al colosso imprenditoriale che poi è fallito
Nella lista dei 47 indagati a cui è stato notificato l'avviso di fine inchiesta ci sono anche l'ex prefetto Nicola Diomede, accusato di avere “salvato” Girgenti Acque da un’interdittiva antimafia, e il presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè al quale si contesta l'accusa di finanziamento illecito al partito.Sotto inchiesta anche Giovanni Pitruzzella, avvocato generale presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, al quale si contesta il concorso esterno in associazione a delinquere. Secondo i pm, in particolare, nel 2014, quando era a capo dell’autorità della concorrenza, fra le altre cose avrebbe esercitato delle ingerenze indebite per consentire a Campione l’approvazione delle nuove tariffe da parte dell’autorità per il servizio idrico. Aumento delle tariffe che l’ex presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, accusato di corruzione, avrebbe barattato in cambio di un alcuni contratti di lavoro per i figli alle dipendenze di Girgenti Acque e Hydortecne.
Fra i reati contestati: l'associazione a delinquere, il concorso esterno, l'abuso di ufficio e la truffa.