Il Comune di Trapani e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra danno il via oggi agli eventi della 79° Giornata della Memoria Trapanese, un momento solenne e particolare perchè, dopo tantissimi anni, le Vittime Civili di guerra verranno ricordati con i propri nomi e cognomi.
Con la conclusione delle ricerche del delegato del Comune di Trapani e dell’A.N.V.C.G. - Trapani, il Promotore di Pace e Cerimoniere della manifestazione M.° Claudio Maltese, si è definito un nuovo elenco composto da 510 nominativi ratificati dai rispettivi Dirigenti comunali. Alle ricerche hanno contribuito i cittadini parenti delle Vittime. Loro stessi hanno contattato l’Associazione, o il Comune o direttamente al Cerimoniere per segnalare il nome del proprio parente scomparso in quei terribili anni bellici.
Dopo 79 anni dal bombardamento più distruttivo e più luttuoso della Città di Trapani (6 Aprile 1943, con oltre 200 vittime), il Monumento a loro dedicato, realizzato nel 2016 si completa con la sistemazione di pannelli in plexiglass dove vengono scritti i nomi, i cognomi e l’età dei 510 concittadini trapanesi e non, deceduti durante i bombardamenti, le azioni di guerra e l’esplosioni di ordigni bellici inesplosi avvenuti a Trapani dal 1940 al 1945. Qui il programma delle manifestazioni.
*****
Il sindaco in visita alla scuola d'infanzia Don Bosco - Il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida si è recato presso la scuola dell'Infanzia "Don Bosco" di via Mazzini per ringraziare personalmente i bambini che hanno realizzato dei bellissimi disegni per la pace affissi sulla recinzione esterna dell'istituto. «Un messaggio di straordinaria speranza, che non poteva passare inosservato - dichiara il Sindaco Tranchida -, motivo per cui ho voluto ringraziare personalmente i bambini ed i loro insegnanti, ai quali rinnovo sentimenti di apprezzamento per lo splendido lavoro quotidianamente svolto».