Settimana di rinnovo delle cariche sindacali nelle pubbliche amministrazioni.
Si sono tenute, infatti, nelle giornate del 5, 6 e 7 aprile le elezioni per il rinnovo dei membri delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, diretta espressione dei lavoratori nel loro luogo di lavoro.
Nell'ambito del comparto "Giustizia", particolarmente rilevante il risultato elettorale al Tribunale di Trapani, dove la Lista "Confintesa FP" è riuscita ad eleggere tutti è quattro i candidati presenti in lista, ottenendo la maggioranza assoluta dei membri dell'organo collegiale di base.
Rosita Monaco, Doriana Bongiorno, Rocco La Torre e Nicola Rallo hanno nel complesso raccolto circa il 50% dei consensi ed andranno a comporre la R.S.U. insieme ad altri tre colleghi, espressione delle altre liste partecipanti alla competizione.
Particolarmente significativo il risultato ottenuto da Nicola Rallo, funzionario giudiziario assegnato alla locale sezione penale, che da solo ha ottenuto oltre il 20% dei consensi, confermandosi ancora una volta, fra i punti di riferimento delle rappresentanze di base. "È stato un successo straordinario", dichiara Nicola Rallo, "successo che ripetiamo a distanza di pochi anni e che è frutto di un lavoro serio, costante e determinato che ci ha premiato fra i nostri colleghi. Abbiamo ribaltato gli equilibri, come ci eravamo ripromessi con lo slogan che ha caratterizzato la nostra campagna elettorale: adesso ripartiamo più forti di prima, nell'interesse prioritario della difesa degli interessi di tutti i colleghi".