Un Pranzo di Pasqua che poteva finire in tragedia, e che si concluso invece con un insolito salvataggio.
E' successo in una trattoria in provincia di Vicenza.
Una signora di 80 anni, seduta al tavolo con i parenti ha interrotto improvvisamente il pranzo pasquale perché un boccone le era andato di traverso.
Non riusciva a deglutire e nemmeno a respirare: ostruzione totale da cibo. Immediata la chiamata al 118. Con una buona dose di sangue freddo, l'operatore che ha risposto al telefono ha capito che non c'era tempo da perdere e ha istruito i commensali dell'anziana su come agire.
Loro, con coraggio, hanno capito che non c'era spazio per tirarsi indietro e hanno seguito passo per passo le indicazioni dell'esperto operatore. Le manovre, dettate per telefono sono riuscite. L'anziana ha espulso il boccone, ed è tornata a respirare normalmente. Per fortuna non ha riportato gravi conseguenze.
Qualsiasi cosa si sia infilata nella trachea di una persona, anziché nell'esofago, deve essere rimossa il più presto possibile. Queste circostanza richiedono rapidità e molta calma, senza avere il tempo di aspettare l'intervento di un medico, dovrà far fronte a una situazione difficile, anche per lo stato di agitazione in cui si trova l'infortunato. Qui ci sono delle istruzioni.