Dopo Salemi e altri comuni Siciliani ci prova anche il Comune di Calatafimi Segesta con le "case ad un euro". Se il primo avviso del Comune era riferito agli immobili pubblici, adesso con un nuovo avviso pubblicato sull'albo del Comune, l'amministrazione estende la possibilità anche alle abitazioni private. Con lo scopo di valorizzare, ripopolare e recuperare il centro storico, intende acquisire la disponibilità da parte dei cittadini proprietari di immobili abbandonati, ubicati nel centro storico ed inserirla nel bando per la vendita a prezzo simbolico, secondo il regolamento comunale del "Progetto case ad 1 euro".
Il bando servirà all'individuazione di soggetti disponibili ad acquisire e a ristrutturare gli immobili che resteranno, comunque, di proprietà degli attuali titolari fino alla stipula di un atto notarile di cessione che avverrà esclusivamente tra le due parti.
Il termine fissato per aderire all'iniziativa da parte dei privati è il 23 maggio alle ore 13:00. La domanda va recapitata al Comune di Calatafimi o a mano o tramite pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.calatafimisegesta.tp.it. A questo link le informazioni sull'avviso e l'allegato della domanda.