Senza green pass, senza mascherina, senza distanziamento. L'estate 2022 sarà affidata, in pratica, solo alla nostra prudenza. E' questo il senso delle linee guida del Governo.
Le spiagge innanzitutto: dall’1 maggio, cade l’obbligo di distanziamento delle postazioni composte da ombrelloni e lettini che negli ultimi due anni dovevano godere di un’area di 10 metri quadri.
I gestori degli stabilimenti hanno ancora l’obbligo di disinfettare le postazioni a ogni cambio di clienti. I cui nomi non vanno più annotati nei registri da conservare per 14 giorni per un eventuale contact tracing da contagio.
Via libera anche a tutti gli sport in spiaggia (dai racchettoni ai tamburelli, dall’acquagym al beach volley) e alle danze di gruppo. Tutto ovviamente senza obbligo di mascherina.
Nei bar adesso si potrà consumare anche in piedi senza alcun distanziamento. Drink in piedi consentiti anche in discoteca, dove cade ogni limite di capienza.
Nei locali, piena libertà all'aperto, mentre al chiuso resta l’obbligo di distanziamento di un metro tra i tavoli. Ritornano anche i buffet liberi in alberghi e ristoranti come nelle cerimonie dove, ma solo all’aperto, i tavoli potranno stare uno di fianco all’altro.