È in dirittura d'arrivo l'iter amministrativo presso l'Aifa volto ad autorizzare l'immissione sul mercato e la somministrazione del vosoritide, il primo trattamento al mondo utile per il trattamento dell'acondroplasia, la forma più comune di bassa statura sproporzionata nell'uomo.
Dopo avere ottenuto l'approvazione da parte dell'Agenzia europea per i Medicinali (EMA), infatti, si attendeva il via libera da parte dell'Agenzia Italiana del Farmaco sulla domanda di Rimborso e Prezzo, un passaggio necessario per l'immissione in commercio.
"Grazie all'intervento del sottosegretario Pierpaolo Sileri, siamo riusciti ad avere rassicurazioni da parte dell'Aifa sul fatto che l'iter amministrativo sia finalmente vicino alla conclusione" afferma il senatore del MoVimento 5 Stelle Vincenzo Santangelo. "Secondo gli studiosi, l'accesso a questo trattamento innovativo potrebbe aiutare il 25 per cento dei soggetti affetti dalla patologia. C'è piena consapevolezza dell'importanza di fare presto, visto che la cura presenta maggiore efficacia se somministrata precocemente e comunque nel corso dell'infanzia e dell'adolescenza. Mi rincuora il pensiero che tanti bambini e ragazzi potranno presto cominciare a beneficiare degli effetti di questa nuova cura" ha concluso Santangelo.