Poste Italiane con l'occasione delle celebrazioni dei suoi 160 anni, iniziate ieri alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presso il Centro Congressi La Nuvola di Roma, fa il punto della situazione per quanto riguarda la sua realtà regionale in Sicilia e in provincia di Trapani.
Nel Trapanese ci sono 70 Uffici Postali e 11 nei piccoli comuni, 5 Centri di Distribuzione, Atm Installati nei piccoli comuni 2, Barriere architettoniche abbattute nei piccoli comuni 4; Servizi Wi- Fi nei piccoli comuni 6. Nel periodo della pandemia e in particolare nel 2021, sono stati distribuiti 187.400 dosi di vaccini nel trapanese.
Per quel che riguarda la sostenibilità, sono 46 i mezzi green e sono 30 le sedi con luci a Led. “A conferma della rilevanza dei temi ambientali per la nostra strategia, Poste Italiane diventerà un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030 l’impegno che abbiamo assunto per la sostenibilità e l’innovazione è un supporto importante per raggiungere gli obiettivi del Paese e dell’Europa per una ripresa economica sostenibile - le parole dell'AD Matteo Del Fante - in linea con quanto programmato nel Recovery Plan”.
Per quel che riguarda la Rete Digitale, sono 270mila il numero di carte per i pagamenti digitali attivate nel trapanese e oltre 130mila Spid. Gli impiegati totali nel trapanese sono 580 e di questi 290 sono donne. Le nuove assunzioni sono oltre 40 in provincia.
I numeri regionali, invece, dicono che sono 769 gli uffici postali totali in Sicilia, e 234 nei piccoli comuni. Sono 59 i centri di Distribuzione 59, 696 Atm Postamat e 93 nuovi Atm installati nei piccoli comuni e 187 servizi Wi-Fi nei piccoli comuni, 4 le cassette smart nei piccoli comuni. In Sicilia sono 77 le barriere architettoniche abbattute nei piccoli comuni.
Il supporto all'Isola durante la pandemia si è concretizzato anche con la consegna di oltre 2 milioni di dosi di vaccini consegnate. Sono 102 sessioni le sessioni di Webinar Educazione Finanziaria/Digitale. Per i dati del risparmio postale, sono 3,4 milioni i Buoni fruttiferi postali e 3,5 milioni i libretti di risparmio. I mezzi green di poste italiane sono 495, sono stati realizzati impianti fotovoltaici in sei sedi e sono 366 le sedi con luci esclusivamente a Led.