Era nell'aria. Ora è ufficiale: Matteo Beltrami si è dimesso. Il Luglio musicale trapanese rimane orfano del suo direttore artistico il cui arrivò in città aveva acceso gli entusiasmi degli appassionati della lirica.
La sua collaborazione con l'Ente è durata quindici mesi. “Negli ultimi mesi – dichiara Beltrami - le divergenze con le altre cariche del Luglio musicale sono aumentate minando il rapporto di fiducia che stava alla base di questa collaborazione. Non ho alcuna intenzione di scendere a compromessi sulla qualità della programmazione tantomeno di assumermi la responsabilità artistica di un risultato che rischia di essere assai differente da quello previsto. Con la massima serenità – conclude l'ex direttore artistico - ho deciso di rassegnare irrevocabilmente le mie dimissioni”.
Prendo atto delle dimissioni del Maestro Beltrami – dichiara il sindaco Giacomo Tranchida - che ringrazio per il lavoro svolto. Quale Sindaco della Città di Trapani, assicuro che l’impegno del Luglio Musicale continuerà tanto nell’azione di risanamento quanto nella programmazione artistico culturale. A brevissimo, - conclude - verrà diramato l’avviso per le audizioni per il completamento dell’orchestra, con l’auspicio che i tanti talenti del territorio vogliano al pari candidarsi a concorrere”.