E stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa online la VI edizione del Festival letterario "38°Parallelo", che si svolgerà a Marsala dal 23 al 29 maggio.
Un programma, quello della VI edizione, che ha avuto sabato scorso una anteprima alle Cantine Donnafugata con la presentazione del libro di Giacomo Di Girolamo "Matteo va alla guerra" e che da lunedì prossimo vedrà tanti incontri, laboratori, cinema, concerti, poesia e fumetti animare il territorio marsalese in diversi luoghi della città.
“Un festival letterario eccentrico”, così è stato definito 38° Parallelo - Tra libri e cantine. “Eccentrico” perché si distingue dagli altri festival tematici, sia in quanto focalizzato principalmente sulla saggistica, sia per la sua capacità di coinvolgere studiosi, artisti e pubblici diversi su temi di attualità, in un dialogo intergenerazionale e multiforme, tra scrittura, poesia, cinema e formazione.
38° Parallelo propone narrazioni, scritture e occasioni di incontro per decodificare il presente, per porre questioni, analizzare i fenomeni geopolitici, le emergenze ambientali, il rapporto tra memoria e futuro, con l’intento di fornire strumenti per affrontare il tempo che verrà in una prospettiva “rigeneratrice”, nel segno dell’utopia “concreta” di Danilo Dolci.
Giuseppe Prode ideatore e direttore artistico del 38 ° parallelo: “Utopiae - Geografia umana e di territori” è il tema della nuova edizione del festival, che si svolgerà in luoghi diversi del territorio marsalese, tra cui le sue rinomate cantine e il Parco Archeologico di Lilibeo. 38° Parallelo cresce e quest'anno abbiamo una peculiarità, un focus con i bambini. Tra le tante novità questa edizione avrà una direzione artistica ad hoc, quella di Gianluca Caporaso. A Marsala, solo per la rassegna “38° Kids”, curata da Gianluca, ci sarà il coinvolgimento delle scuole e degli educatori in un percorso di narrazioni e laboratori distribuiti tra il 23 e il 25 maggio. Un unicum che vedrà oltre dieci autori arrivare da tutta Italia per testimoniare e condividere i loro saperi con i bambini".
"Un festival letterario deve essere aderente al territorio e i nostri laboratori sono rivolti alle scuole periferiche, dove, porteremo la poesia e il fumetto, cercando di lasciare un segno, una traccia nel quotidiano, nell’ultimo presidio che oggi le scuole rappresentano - continua Giuseppe Prode -. Ringrazio tutti quelli che ci danno la possibilità di poter fare questo Festival. L’amministrazione comunale, la Fondazione Treccani Cultura, il ministro Franceschini che per il secondo anno patrocina la manifestazione, Radio3 Rai per la prima volta nostro media partner e Tp24 e Rmc101 che hanno creduto da subito a quella che era la nostra idea. Un festival è e deve essere a disposizione di un territorio, e tutto quello di cui si parlerà sono le nostre ricchezze. Riconosco che c’è una voglia di alzare l’asticella, Marsala è un territorio esteso e difficile anche da raggiungere, veniamo da due anni di pandemia, durissimi, e constato che c'è un desiderio di cultura".
"Siamo contenti di aver sposato questa iniziativa - afferma il sindaco di Marsala Massimo Grillo -. Raggiungere la sesta edizione di questa festa per la cultura e per i libri, è un investimento anche nella scelta strategica. Credo che sia una opportunità per la città di Marsala e noi crediamo ci poter concorrere a far diventare questo Festival sempre più prestigioso".
Gianluca Caporaso, scrittore e narratore per l’infanzia e curatore di "38kids": "Ho avuto la fortuna di articolare questo palinsesto dedicato ai ragazzi. Cercheremo di far provare suggestioni e a recuperare poesia da tutto quello che ci circonda, credo sia quello l’elemento fondante. Gli autori andranno a raccontare storie nelle scuole e nel pomeriggio andranno a condividere i loro saperi nei diversi luoghi che Marsala offre. Il tema filo conduttore è la narrazione, è la parola. Faremo un raduno intorno alle parole, intorno alle immagini, affinché possano germogliare immagini nei bambini e in tutti coloro che avranno modo di partecipare".
"C’è una grande aspettativa per quanto si sta facendo - le parole del vice sindaco e assessore alla Cultura Paolo Ruggieri -. Esprimo un particolare apprezzamento per gli organizzatori di questo Festival della letteratura, rivolto, soprattutto, ai giovani, e che interessa diversi luoghi della città: porto dei pescatori, Chiesa Itriella, ecc. Diversi luoghi della città che la vedranno tutta coinvolta, centro e periferia, in modo che tutti se lo vorranno, potranno sentirsi partecipi dell’evento".
Fino a domenica 29 maggio, si alterneranno autori, giornalisti, poeti, registi, graphic novelist, in un fitto programma di incontri, dibattiti, proiezioni e concerti, tra gli altri: Stefano Mancuso, Alessandra Carnaroli, Silvia Righi, Carmen Gallo, Francesco Erbani, Stefania Prandi, Raffaella Scarpa, Emilio Casalini, Enrica e Donata Scalfari, Anna Migotto, Luca Rigoni, Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Lorenzo Ghetti, Paola Silvia Dolci, Hleb Papou, Germano Gentile, Paola Caridi, Paolo Manfredi, Michele Pantaleo.
Qui sotto potete visualizzare e scaricare la brochure:
38° Parallelo - “Utopiae - Geografia umana e di territori” by La redazione Tp24 on Scribd