L'Associazione Nazionale Magistrati di Marsala ringrazia TvBoy (Salvatore Benintende) per l'installazione artistica permanente, dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, donata al Tribunale in occasione del trentennale della loro scomparsa.
Il suo “live painting” ha impreziosito la manifestazione “Un seme di legalità” organizzata e finanziata dall'ANM il 23 maggio scorso, con il contributo della GES Palermo e del Tribunale di Marsala. L'opera raffigura due giovanissimi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che giocano a calcio nel loro quartiere, la Kalsa a Palermo. “Il gioco del calcio diventa metafora di spirito di squadra, di fair play (gioco pulito), in opposizione al fear play (gioco della paura). Una squadra che lotta unita e compatta contro l'abuso, l'ingiustizia e la prepotenza”, commenta l'artista.
L'installazione artistica originaria (realizzata con materiali facilmente deteriorabili) è stata trasferita allinterno del Palazzo di Giustizia di Marsala in modo da preservarla dagli agenti atmosferici e da eventuali atti vandalici. Al suo posto è stata collocata, a beneficio dell'intera collettività e a spese dell'Anm, una fedele riproduzione in forex. “E' nostro fermo convincimento che l'Arte, la Cultura, la Bellezza non debbano essere appannaggio di pochi, bensì costituire un parimonio il più possibile condiviso”, dichiara Fabrizio Guercio, presidente ANM Marsala.