Oggi, 30 Maggio 2022, si parla di "Matteo va alla guerra" alla Libreria del Corso, in Corso Vittorio Emanuele, a Trapani alle 18 e 30. Si tratta del libro del peraltro direttore di Tp24, Giacomo Di Girolamo, che, uscito in tutte le librerie da poche settimane, sta riscuotendo un notevole successo, suscitando molto interesse.
Il libro è infatti la ricostruzione inedita degli eventi che hanno portato alle stragi di mafia del '92, e che hanno riguardato la provincia di Trapani. Per la prima volta viene anche raccontato il ruolo del capomafia di Castelvetrano, Matteo Messina Denaro, nella organizzazione delle stragi.
L'evento di oggi si inserisce nel calendario di iniziative organizzato dalla locale associazione antiracket di Trapani, e dialogare con Di Girolamo sarà il giornalista Gianfranco Criscenti.
Di "Matteo va alla guerra" hanno parlato in tanti. Diversi i servizi e gli articoli dedicati al libro. Tra le interviste all'autore segnaliamo quella fatta a Radio Tre, all'interno del seguitissimo programma Fahrenehit, lo scorso 23 Maggio.
Non è una biografia e neanche un saggio: è un racconto che riavvolge la storia di Cosa nostra e la riporta al suo epicentro, la provincia di Trapani. Una zona che nel 1986 Paolo Borsellino descriveva così: “Io sospetto – con la mia esperienza e con quello che posso capire – che questa zona sia una specie di santuario delle organizzazioni criminali mafiose di Palermo. Questa è una terra di grandissimi latitanti. A mio parere c’è l’interesse che questa zona abbia poca attenzione da parte delle forze dell’ordine”.
"Matteo va alla guerra". Il racconto inedito delle stragi del '92 from Tp24 on Vimeo.
Domani Giacomo Di Girolamo sarà invece a Salemi.