Rifiorisce uno storico impianto sportivo di Erice. Da campo bianco a “Giardino dello sport”. La struttura, completamente riqualificata, è pronta per essere affidata. Il relativo bando di gara è stato già pubblicato e prevede l'offerta economica più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto tra qualità e prezzo. Chi offre di più lo avrà in gestione. Due i punteggi attribuiti: massimo 70 per l'offerta tecnica, massimo 30 per quella economica. Valore della concessione, 4 milioni e 220 mila euro. Avrà una durata di sette anni e non prevede alcun tacito rinnovo.
Due anni di lavoro per riqualificare il campo bianco. Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, con la realizzazione di un campo polivalente coperto. Costo, 3 milioni e mezzo di euro. Con l’affidamento della gestione dell’impianto sportivo “Giardino dello sport Falcone e Borsellino” di Erice il Comune vuole promuovere e favorire lo sviluppo delle attività sportive, ricreative e sociali di interesse pubblico, contribuendo così al benessere e alla tutela della salute di tutti i cittadini.
Tra i servizi che il concessionario dovrà garantire c’è anche la manutenzione ordinaria dell’impianto. In particolare, gli interventi sugli impianti elettrici, idrici sanitari e di illuminazione in caso di guasti con sostituzione del pezzo danneggiato; sostituzione di elementi guasti dell’impianto di videosorveglianza e dell’impianto di controllo accessi; verifica dei fumi e controllo periodico delle caldaie e dei dispositivi antincendio. Inoltre, è necessario garantire la potatura di alberature, cespugli e squadratura di siepi; rasatura del prato e rimozione delle erbe infestanti delle aiuole o lungo i viali; aratura e fresatura del terreno e controllo del funzionamento dell’impianto di irrigazione; pulizia giornaliera dei viali all’interno del giardino; disinfestazione delle palme presenti; pulizia giornaliera dei campi e delle gradinate degli impianti sportivi e dell’area giochi, oltre che del giardino acquatico.
Abbandonato da anni e ridotto a ricettacolo di spazzatura, il campo bianco adesso ha fatto il definitivo “salto di qualità”, diventando il fiore all'occhiello dell'impiantistica sportiva ericina e non solo.
Ma il bando non ha evitato polemiche sui social. Tore Fileccia, assessore designato per Piero Spina ha sottolineato l'insolita tempistica del bando. I termini infatti scadono il 5 luglio, un po' presto anche per la nuov amministrazione.