È un momento magico per il Volley femminile in provincia di Trapani e per la Città di Erice in particolare. Sono passati pochi giorni dalla conferma in A2 della Sigel Marsala Volley e dalla promozione in B1 della GesanCom Fly Volley Marsala, che arriva la notizia, finito il campionato di serie C regionale, che le due formazioni di Erice, dell'Ericina giunta prima e dell'Entello giunta seconda, parteciperanno ai PlayOff per la promozione in B2 nazionale. Una stagione fantastica, dove le ragazze dei due Team hanno dimostrato in campo grande concentrazione, attenzione ed attaccamento alla maglia sapendo recitare un copione da protagoniste in un campionato regionale, come la serie C, sempre difficile da affrontare. Un crescendo di pubblico e di sostegno ai rispettivi roster dagli spalti del Pala Cardella in questa regular season che ben fa sperare per le coreografie di pubblico dei Play Off che tanto sono servite alle due squadre Marsalesi per i successi ottenuti e che certamente serviranno alle due squadre Ericine per questi ultimi due atti prima del verdetto finale.
Ad onor del vero, se la formula del campionato fosse stata uguale allo scorso anno, l'Ericina di Coach Macaluso avrebbe già festeggiato la promozione in B2 ed i Play Off sarebbero stati ad appannaggio della sola Entello di Coach De Gregorio, ed invece, sempre per servire un ulteriore finale thrilling, la formula del campionato ha previsto che la prima del girone A, il Cus Catania, debba giocarsi in un ulteriore match la promozione in B2 contro la prima del girone B, e cioè l'Ericina del Presidente Filippo Occhipinti. La perdente di questo confronto avrebbe un'altra chance di promozione giocando contro la vincente del confronto tra le seconde e cioè Volley Mascalucia per il girone A e L’Erice Entello del Presidente Pasquale Tedesco per il girone B.
Un finale di stagione davvero appassionante che potrebbe sorridere nuovamente ad una squadra, se non a tutte e due, della nostra provincia e che fa comprendere quanta importanza rivesta questo sport nel panorama sportivo provinciale come cassa di risonanza del territorio e delle sue peculiarità. Uno sport che sta appassionando migliaia di spettatori che, ne siamo certi, affolleranno il Pala Cardella in un grande e collettivo abbraccio di sostegno alle due formazioni.
Oreste Giuseppe Ottoveggio
Calendario
12 Giugno (andata):
1) Ericina Volley – Cus Catania ore 19.00
2) Volley Mascalucia – Erice Entello ore 18.00
18 / 19 Giugno (ritorno):
1) Cus Catania – Ericina Volley 18/06 ore 18.30
2) Erice Entello – Volley Mascalucia 19/06 ore 19.00
Finale 25 o 26 Giugno:
Perdente 1 contro vincente 2