"In Senato abbiamo approvato in seconda deliberazione il disegno di legge costituzionale che introduce il tema dello Sport in Costituzione, la riforma fortemente voluta dal MoVimento 5 Stelle, giunta quindi a un passo dalla sua definitiva approvazione". A darne notizia è il senatore del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo. A seguito del voto del Senato, manca un ultimo passaggio alla Camera prima dell'approvazione finale.
"L'approvazione di questa riforma rappresenta una grande conquista sociale perché viene finalmente scritto nero su bianco che lo Sport non è soltanto esercizio fisico, ma a tutti gli effetti un'attività connessa al miglioramento della qualità della vita e dell'intera società - prosegue Santangelo. Da arbitro di calcio sono orgoglioso che oggi si parli dello Sport inteso dal punto di vista dell'alto valore educativo, sociale e psicofisico e che si voglia inserire tali principi all'interno della nostra Costituzione, in modo da potere orientare il legislatore.
Oltre all'attività sportiva che resta fondamentale per il nostro benessere, lo Sport rappresenta il più importante mezzo di aggregazione e di inclusione sociale. Per questo è indispensabile assicurarne l'accesso a chiunque in tutte le zone del Paese abbattendo ogni barriera e promuovendo così un messaggio di uguaglianza, rispetto e solidarietà" conclude Santangelo.