E' stato un incontro costruttivo quello tra il Sindacato generale di base e la sottosegretaria all'Istruzione, senatrice Barbara Floridia. Diversi i tempi introdotti da Aldo Mucci che ha poi dato la parola a Rita Simonte, in rappresentanze dei lavoratori che si occupano del servizio igienico personale degli alunni disabili, a Giusy Anguzza, in rappresentanza dei bambini disabili e Mario Catalano in rappresentanza dei lavoratori “Organici Covid” e a Giovanni Oliva in rappresentanza del personale Ata da stabilizzare.
Il primo argomento affrontato è stato quello della disabilità e in particolare il dramma che stanno vivendo le mamme di molti studenti disabili, gravi e gravissimi, privati di una figura professionale e importante quale quella dell' assistente igienico- personale. “Come sindacato – dice Mucci - abbiamo posto l’attenzione sul groviglio normativo regionale aggravato dal CGA. Su questa questione la senatrice ha evidenziato l’assoluta necessità di sbrogliare le attuali norme sulla disabilità”. Affrontato anche il tema del futuro dei collaboratori cosiddetti "Covid", che finita l’emergenza si sono ritrovati fuori dalla scuola. “Abbiamo convenuto – spiega Mucci - che l’impiego di questi lavoratori al di là della emergenza sanitaria è essenziale per sopperire alle gravi carenze di personale scolastico. La senatrice ha inoltre sottolineato come, grazie al suo impegno al Governo, si è potuto prorogare l’organico Covid da marzo a giugno, impegnandosi a trovare soluzioni di continuità che esulano dall’emergenza epidemiologica”.
La terza questione, l’Internalizzazione dei precari con particolare riferimento a chi partecipa al terzo bando e che pur avendo i requisiti di accesso non può essere internalizzato a causa della mancanza di posti accantonati nella propria provincia. “Su questo punto – sottolinea Mucci - la senatrice ha ribadito l’impegno e la necessità impellente di completare il processo d’Internalizzazione , che, grazie ad un emendamento a firma M5S, ha già consentito a circa 12000 precari di essere stabilizzati nella scuola. Infine le persone presenti che perlopiù rappresentavano le categorie di lavoratori hanno applaudito l’intervento della senatrice apprezzando la sua competenza ed esperienza sui temi discussi, frutto di anni di insegnamento e cooperazione con il mondo scolastico”.
Presenti all'incontro anche il senatore e Santangelo che ha confermato il suo impegno sui temi di discussione già di sua conoscenza e il deputato regionale Nuccio Di Paola