Continuano le attività di Goletta Verde,
la storica campagna estiva di Legambiente che torna a navigare nei mari italiani alla ricerca di inquinamento, situazioni critiche e illeciti.
Un viaggio lungo le nostre coste per cercare soluzioni alla crisi climatica, proteggere la biodiversità, rafforzare il sistema delle aree protette e tutelare le specie a rischio.
Giovedì 21 luglio, la Goletta Verde sarà ormeggiata presso il porto di Trapani (banchina ex sommergibili). Dalle ore 17.00 alle 19.00 sarà possibile salire a bordo per una visita aperta.
Sempre alle ore 17.00, ma presso la Lega Navale di Trapani (via Lutazio Catulo) si svolgerà la consegna degli attestati di benemerenza alle associazioni e ai cittadini della città di Trapani che si sono contraddistinti per il loro impegno in difesa dell’ambiente. Intervengono: Enzo Benigno Martinez, presidente Legambiente Trapani; Alice De Marco, portavoce Goletta Verde. A seguire, alle ore 18.00, ci sarà l'incontro pubblico “EOLICO OFFSHORE. FINALMENTE - La transizione ecologica passa dal mare”, con il messaggio di benvenuto di Enzo Benigno Martinez, presidente Legambiente Trapani, i saluti di Nicola Di Vita, presidente Lega Navale Trapani. Introduce e coordina Giuseppe Alfieri, ufficio di presidenza Legambiente Sicilia. Intervengono: Anita Astuto, responsabile energia e clima Legambiente Sicilia; Stefano Ciafani, presidente di Legambiente; Giovanni Basciano, vicepresidente nazionale di AGCI Agrital e responsabile Pesca Sicilia dell'Associazione Generale delle Cooperative Italiane; Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani; Riccardo Toto, direttore Generale Renexia; Sergio Girotto, direttore Tecnico MedWind (Renexia); Corrado Gadaleta, Responsabile Interconnessione e Sostenibilità Sistema Terna.