Una copertura in compensato, ormai usurata, con un grosso concio di tufo sopra per nascondere una fognatura a due passi dal mare. Una trappola in una delle zone più suggestive di Trapani: Torre di Ligny. La fognatura è nelle adiacenze della chiesa di San Liberale.
Dopo l'ennesima segnalazione dei residenti il Comune di Trapani, complice verosimilmente la campagna elettorale ormai iniziata, è corso ai ripari. Questa mattina è stata collocata una botola in metallo. Soltanto che la stessa non è stata fissata. A Trapani del resto le cose si fanno solo a metà.
Sul versante opposto è cioè nella zona denominata Barraccheddra frequentatissima dai turisti, invece la scorsa sera il liquame fuoriuscito dalla botola, alle spalle della via Salato, ha messe in fuga i bagnanti.
La puzza era insopportabile. Una fuga, quindi, per scongiurare di rimanere appestati. Per quanto riguarda la botola nelle adiacenze della chiesa di San Liberale, l'anno scorso una bagnante vi è finita dentro riportando contusioni in diverse parti del corpo. Nonostante la segnalazione, allora, nessuno è intervenuto. Adesso, invece sì. Come mai?