Hanno funzionato bene i soccorsi a Marettimo per recuperare tre turisti escursionisti ed un cagnolino dispersi in un fuori sentiero dell'isola.
Ritrovati - appena in tempo prima di un forte temporale che si è abbattuto sull'isola - in un tratto di costa che collega la località "Carcaredda" con la spiaggia "Cretazzo" .
Lo fa sapere il vice sindaco di Favignana, Vito Vaccaro. Attivata, tramite chiamata telefonica degli escursionisti, la Sala operativa dei Vigili del Fuoco di Trapani che ha coordinato le operazioni, chiamando l'Arma dei Carabinieri del presidio dell'isola e gli uomini della forestale in servizio antincendio a Marettimo, che si sono recati subito sul posto in contatto con la Sala Radio dell'ispettorato Foretale di Trapani.
E' intervenuta anche sull'isola una motovedetta dei Vigili del Fuoco, allertata nell'eventualità di una ricerca notturna.
"Il consiglio da dare a tutti gli escursionisti che si avventurano nei sentieri a Marettimo (in questi giorni, fino a tutto settembre e ottobre l'isola è meta degli amanti del trekking) è di non uscire mai dai sentieri che sono sicuri, indicati e ben curati dalla forestale - raccomanda Vaccaro - . La prudenza in montagna non è mai troppa e dobbiamo ringraziare il coordinamento delle forze in campo sull'isola che in breve tempo hanno portato a termine il soccorso positivamente ".