A Mazara si realizza il nuovo impianto di illuminazione pubblica in via Degli Archi. Ad effettuare gli interventi sarà l’impresa C.E.P.I.E. Energy Project Società Cooperativa di Giardinello (Pa), che ha operato un ribasso di circa il 29% sull’importo a base d’asta di circa 273mila euro oltre oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per circa 5mila 800 euro. Oltre all’importo dei lavori, il progetto prevede circa 50mila euro tra oneri di conferimento in discarica, Iva, oneri tecnici e vari.
Il prossimo 14 settembre avverrà la consegna formale dei lavori all'impresa aggiudicataria che, da quel momento, avrà 90 giorni di tempo per ultimare gli interventi (fine prevista entro metà dicembre).
IL PROGETTO. Allo stato attuale la via degli Archi ha una lunghezza complessiva di circa 2 chilometri e duecento metri e si sviluppa in tre tratti: nel primo tratto che va dall’imbocco di via Marsala fino alla rotatoria con la via Salvemini è esistente un vecchio impianto di proprietà di Enel Sole e gestito dalla stessa società che verrà sostituito con la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione; nel secondo tratto che dalla rotatoria con la via Salvemini giunge alla rotatoria con la via Pier Luigi Nervi è esistente un impianto di proprietà comunale costituito da pali in avanzato stato di ossidazione e cavi di alimentazione inesistenti in quanto già in passato oggetto di furti ad opera di ignoti. Il progetto prevede la collocazione in questo tratto di pali, corpi illuminanti e posa di linea di alimentazione elettrica nei sottoservizi esistenti; il terzo tratto, infine, che dalla rotatoria con la via Pier Luigi Nervi giunge fino all’ingresso di viale 7 Giugno (Mazara due) ha attualmente un impianto di illuminazione privo di pali e corpi illuminanti, in passato dismessi a causa del processo di ossidazione, ed è inoltre privo di cavi di alimentazione poiché oggetto di furti da parte di ignoti. Anche in questo tratto finale è prevista la collocazione di pali e corpi illuminanti con posa della linea di alimentazione elettrica nei sottoservizi esistenti ed è inoltre prevista la chiusura della linea non più utilizzata. Obiettivo del progetto è pertanto illuminare per decoro e sicurezza pubblica tutta la via degli Archi con impianti a risparmio energetico.
******
Mazara presente alla TTG Travel Expò di Rimini - “La Città di Mazara del Vallo, dal 12 al 14 ottobre, parteciperà alla TTG Travel Expo di Rimini, tra le più importanti fiere del settore turistico. Nell’ambito dell’iniziativa ‘The Best Of Western Sicily’ con il supporto dell’agenzia Feedback, porteremo con noi l'anima del territorio e le esperienze più rappresentative di questa città proponendo tre itinerari turistici: la Mazara storica, Casbah walking ed un percorso artistico ‘da Prassitele a Consagra, partendo dal Satiro Danzante. Ma non solo. L'amministrazione offre supporto a tutti gli operatori della filiera turistica che hanno proposte interessanti da lanciare sul mercato turistico. Il turismo non lo fanno le amministrazioni ma sono gli operatori nel loro insieme con le loro proposte e la loro libera iniziativa a concorrere per costruire il complesso mosaico della destinazione turistica. L'ente pubblico ne è solo un facilitatore, aggregatore. E’ con questo spirito che invitiamo gli operatori turistici del territorio a farci pervenire il proprio interesse a partecipare alla TTG Travel Expò di Rimini, effettuando una richiesta di co-espositori con possibilità di inserimento all’interno dello spazio espositivo del materiale promozionale. I particolari sulle modalità di partecipazione sono indicati nell’avviso pubblicato oggi nell’albo pretorio online”. Lo annuncia l’assessore comunale al Turismo Germana Abbagnato.
Entro e non oltre il primo ottobre 2022, tramite la casella pec: suap@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it gli operatori turistici potranno richiedere la partecipazione utilizzando il modello di domanda ed il modulo di descrizione della proposta promozionale che sono allegati all’AVVISO PUBBLICO.