Sono costi ormai insostenibili per le aziende. Bollette della luce più che triplicate. C'è chi deve pagare più di mezzo milione di euro.
E' il caso della cooperativa Colomba Bianca, che conta sei cantine in provincia di Trapani. Un anno fa, ad agosto 2021 Colomba Bianca pagava 180 mila euro di energia elettrica. Adesso, l'ultima bolletta arrivata è di 541 mila euro, come riporta il Giornale di Sicilia.
Un salasso che preoccupa e non poco, e che è solo un esempio di come i costi siano aumentati e siano diventati insostenibili per le aziende agricole. Oltre alle bollette enormi ci sono anche i rincari per tutto il resto, dai concimi, al vetro, al gasolio, agli imballaggi. Tutto il necessario, insomma, per produrre il vino.
“I nostri viticoltori hanno già subito grosse difficoltà per l'aumento dei costi agronomici e per le basse rese in calo per assenza di piogge – sichiara al GdS il presidente della cooperativa Dino Taschetta – ma ora si richia un vero abbandono e un impoverimento colturale e culturale disastroso in Sicilia”.