Contro lo spopolamento, i piccoli Comuni si organizzano come possono. In molti ricorrono alla vendita di casa ad un prezzo simbolico di un euro, per cercare famiglie che si trasferiscano nei borghi. L'iniziativa sta avendo un certo successo, anche se a volte sembra più una manovra pubblicitaria che una misura di politica seria per il contrasto all'emigrazione. Nel Belice, il Comune di Gibellina, ci prova in un altro modo.
Il Comune di Gibellina, infatti, rientra tra i Comuni "marginali"ed ha ricevuto un’assegnazione finanziaria per il triennio 2021-2023 per complessivi 171.940 euro. "Con questa dotazione finanziaria sosterremo la creazione di nuove attività produttive nel settore dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio, con un contributo a fondo perduto da destinare ogni anno a nuovi imprenditori che vogliono investire nel territorio Gibellinese“ spiega l’Assessore Matteo Fontana, che ha la delega alle attività produttive.
"Inoltre nel medesimo intervento assegneremo un contributo a fondo perduto di 5000 euro per chi volesse acquistare una casa a Gibellina trasferendo la propria residenza fino ad esaurimento dei fondi. Solo grazie a queste iniziative possiamo provare a dare nuova linfa al nostro territorio e sostenere i nostri imprenditori in questo difficile momento economico", continua l'assessore.
Di questa iniziativa abbiamo parlato con il Sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera. Qui l'intervista.
Lotta allo spopolamento, il caso Gibellina from Tp24 on Vimeo.