La società di produzione cinematografica Cattleya, associata del gruppo inglese ITV Studios, principale Casa di Produzione indipendente in Italia nonché artefice di alcune delle più acclamate serie televisive quali “Gomorra”, “ZeroZeroZero” e “Suburra”, ha scelto Gibellina per la realizzazione di un’importante serie TV, destinata alla piattaforma Amazon.com, con distribuzione mondiale.
Per tutto il mese di novembre, la numerosa troupe di operatori e artisti, supportata dal proprio Staff tecnico, con il Patrocinio del Comune di Gibellina, sarà impegnata nella preparazione dei set e nella realizzazione delle riprese all’interno dello scenario artistico-culturale del “museo en plein air” di Gibellina, ormai sempre più spesso al centro delle scelte artistiche di produttori, registi e artisti di livello internazionale.
Resta sempre in primo piano però, il problema dello spopolamento, che il Comune sta cercando di affrontare promettendo contributi in denaro a chi si trasferisce nel paese del Belice. Ne parliamo qui.