Il 13 novembre si celebra la “Giornata mondiale della Gentilezza”, una giornata per promuovere “uno stile di vita che metta al centro la comunità, per diffondere un’idea di progresso condivisa e una convivenza basata sull’armonia e sull’empatia”. Aumento di disuguaglianze, criticità e problemi hanno causato nella nostra società sempre più incertezza e preoccupazioni. Un antidoto, sicuramente non risolutivo ma utile, è appunto l’essere gentili, ovvero adottare un atteggiamento accogliente e cortese verso l’altro e nella diffusione di tale atteggiamento la Scuola, assieme alla famiglia, svolge indubbiamente un ruolo centrale.
Quest’anno il Club per l’Unesco di Castelvetrano Selinunte ha aderito all’iniziativa coinvolgendo tutti gli Istituti superiori della città, proponendo ai ragazzi, soprattutto del biennio, un’attività che li interessasse direttamente, affinchè fossero essi stessi i protagonisti della manifestazione. Ogni Istituto ha aderito con entusiasmo alla proposta del Club di coinvolgere i ragazzi nella presentazione di una performance che avesse a tema la gentilezza. L’11 novembre, con due giorni di anticipo rispetto alla data del 13 novembre, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico M. Cipolla si è svolta la manifestazione. Dopo i saluti istituzionali delle Dirigenti, le Dott.sse Tania Barresi e Rosanna Conciauro, nonché la prof.ssa Lalicata in sostituzione della Preside Buffa, e dell’Assessore dott.ssa Zizzo, e della Presidente del Club, avv. Maika Giacalone, i ragazzi hanno dato inizio alle loro performances.
Dapprima i ragazzi della classe 2C del Liceo classico “G. Pantaleo”, guidati dalla Prof.ssa Vitalba Ingrassia, con la messa in scena di un immaginario dialogo tra Dante e Beatrice, avvenuto durante la composizione del famoso sonetto <<Tanto gentile e tanto onesta pare>>, con una Beatrice molto critica per i termini utilizzati dal Sommo Poeta e scontenta per ogni parola da lui utilizzata, cosicché Dante è costretto a modificare quasi tutta la sua famosa composizione.
A seguire i ragazzi delle classi 1L e 2D del Liceo delle scienze umane “G. Gentile” ha presentato una lettura accompagnata da una rappresentazione di un estratto del “Piccolo Principe” e una canzone rap sul lessico della gentilezza. Una canzone quasi di protesta, specchio dei pensieri dei giovani del nostro tempo. I ragazzi sono stati coordinati dalle Prof.sse Vita Salemi e Maria Faraci
I ragazzi delle classi 3C, 4 A e 5E dell’Istituto turistico alberghiero I.P.S.E.O.A “V. Titone”, prendendo spunto da un progetto teatrale attivo presso il loro istituto, seguiti dai Professori Calia, Ruggi, Russo e Calcerano, hanno messo in scena una rappresentazione teatrale sul tema, sull’ospitalità e l’umanità, oltre che la gentilezza.
L’Istituto “ISS Tecnico e Professionale “G.B. Ferrigno - V. Accardi“ ha presentato una pagina Instagram (_kindness3_), riscuotendo apprezzamenti per l'originalità e per la capacità di promozione di gesti e abitudini gentili. Il profilo social dedicato alla gentilezza nasce dal desiderio di consegnare ai followers, attraverso un canale di comunicazione diffuso ed immediato, consigli, spunti, riflessioni (con sezioni e rubriche che raccolgono indicazioni su letture, film e suggestioni personali) per contrastare la triste attitudine all'egoismo e alla aggressività relazionale. Le classi 3A Servizi Commerciali e 3A Sistemi Informativi Aziendali sono stati coordinati dalle Prof.sse Maria Vincenza Lalicata, Giuseppina Mastrantoni e Nicoletta Valenti.
E infine i ragazzi delle classi 2 A e 2 G del Liceo Scientifico “M. Cipolla”, coordinati dal Prof. Giovanni Calabrese, hanno proposto un interessante video dell’incontro tra gli studenti e i volontari dell’OIPA, con un’intervista alla rappresentate provinciale, presso il Canile comunale di Castelvetrano, unitamente ad una donazione di cibo e giocattoli ai randagi ospitati presso la struttura.
La Giuria, composta dagli artisti Rino Marino e Mimmo Accardo, ha decretato vincitore della manifestazione il Liceo Classico “G. Pantaleo”. Ma ciò che ha vinto è stato il senso di comunità e il forte desiderio da parte di tutti, dirigenti, professori e alunni, di diffondere quel senso di altruismo, di umanità, di gentilezza che in quest’ultimo periodo si sta perdendo e che mai come oggi occorre recuperare affinchè non prenda il sopravvento il cinismo e l’apatia.
Così commenta l'iniziativa la dott.ssa Caterina Buffa, dirigente del Ferrigno-Accardi: "Mi fa piacere constatare che, anche in questa occasione, i nostri studenti abbiano saputo fare leva sulla loro creatività coniugando competenza e sensibilità e dando prova della loro attenzione alla società e ai valori sui quali essa deve poggiare".
Anche la Dott.ssa Conciauro, Dirigente dell’I.P.S.E.O.A. di Castelvetrano, si dice soddisfatta dell’iniziativa, soprattutto per l’opportunità data ai ragazzi di poter esprimere, secondo la loro libera interpretazione, il valore della gentilezza, valore insito nei suoi alunni già per istituzione, essendo l’Alberghiero una scuola promotrice di servizi di accoglienza e ospitalità.
La Dirigente dell’I.I.S.S. Cipolla – Gentile – Pantaleo, la Dott.ssa Tania Barresi, che ha aperto la manifestazione con un breve incipit sulla giornata e sull’importanza del valore della gentilezza, ha da subito accolto l’iniziativa, non soltanto mettendo a disposizione l’Aula Magna del Liceo Scientifico M. Cipolla, ma, altresì, adoperandosi fattivamente per la buona riuscita della stessa.