Un contributo di oltre 30 mila euro per l'attività svolta nel contrasto e prevenzione della violenza di genere è stato assegnato dall'Assessorato alla Famiglia del Comune di Marsala da parte della Regione Siciliana. Il Comune di Marsala collabora con le Forze dell'Ordine, i Centri antiviolenza e le Associazioni femminili, cui le donne si rivolgono per chiedere tutela personale e giuridica in caso di maltrattamenti.
“L'obiettivo è quello di proteggere e salvaguardare la loro incolumità fisica e psichica, nei tempi previsti da ciascun percorso personalizzato, afferma l'assessore Valentina Piraino. Un lavoro in rete, dove le strutture d'accoglienza operano in sinergia con i servizi sociosanitari e assistenziali del territorio”.
Nei primi nove mesi dell'anno in corso, sono state cinque le donne marsalesi - ed altrettanti i figli minori - ospitate in strutture di accoglienza. A queste, il Comune di Marsala corrisponde le relative “rette di ricovero”, avanzando contestualmente richiesta di contributo all'Assessorato regionale alle Politiche sociali.