L’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) della provincia di Trapani lancia la sua campagna di tesseramento per l’anno 2023. "Ancora una volta, come è già avvenuto molte volte negli ultimi 40 anni la Costituzione ha dovuto respingere gli assalti di chi ha sempre cercato di metterla in discussione" - scrivono il presidente Aldo Virzì.
"Assalti sempre respinti per la presenza di forze democratiche e soprattutto di una Associazione, l’ANPI, nata per volontà dei partigiani combattenti nel 1944, quando la lotta contro i nazifascisti era ancora in corso - continuna -. Obbiettivo della nascita
dell’Associazione era quella di tenerne sempre vivi i valori che avevano dato vita la lotta al fascismo, al quale successivamente, con la nascita della Costituzione, si aggiunse il compito, sempre attuale, di difenderla".
L’ANPI di Trapani che può contare su oltre 250 iscritti presenti nelle sue 5 sezioni locali lancia l’appello per un tesseramento di massa, un particolare appello lo rivolge ai giovani: "I valori della democrazia sono messi in discussione, difendiamola insieme".