All'aeroporto Vincenzo Florio si è svolta l’assemblea degli azionisti di Airgest, società di gestione dello scalo trapanese, per il rinnovo dell’organo amministrativo che ha confermato alla presidenza Salvatore Ombra. Presente il collegio sindacale, composto da Gerlando Piro e Stefano Varvaro, i consiglieri d’amministrazione Salvatore Ombra, già presidente, e l’avvocato Giulia Ferro e il direttore Michele Bufo. In rappresentanza del socio Regione Siciliana, la dirigente Danila La Cognata, per il socio Sicindustria, il presidente Gregory Bongiorno e il presidente di Sicindustria Trapani, Vito Pellegrino. Durante i lavori gli azionisti, dopo aver riconfermato la fiducia al presidente Ombra, hanno chiesto un rinvio di cinque giorni per la definizione del nuovo consiglio di amministrazione.
Il commento del presidente di Airgest, Salvatore Ombra: «La fiducia del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – ha commentato il presidente riconfermato di Airgest, Salvatore Ombra - accresce il mio entusiasmo ed il senso di responsabilità verso l’aeroporto ed il territorio che ha saputo far sentire il suo calore. Ringrazio altresì la deputazione regionale trapanese che ha sostenuto la bontà del lavoro fatto fino ad oggi e siamo pronti a ripartire pieni di progetti da completare ed altri da intraprendere. Con il presidente Renato Schifani condividiamo il fatto che ci sta a cuore il futuro dello scalo e una visione strategica da portare avanti, fatta di sistemi aeroportuali ed efficienza nei collegamenti infrastrutturali».
La conferma di Salvatore Ombra alla guida di Airgest rappresenta un risultato di tutto il nostro territorio, che in questi anni ha avuto nell’aeroporto un punto di riferimento importante nel suo percorso di sviluppo.
Certamente vi sono ampi margini per migliorare e continuare a crescere, ma è importante che questo possa avvenire su basi certe, facendo affidamento su rapporti e professionalità consolidate, che ben si integrano con tutte le forze attive della nostra provincia. Spiace che questa riconferma arrivi dopo una ridda di speculazioni e notizie incontrollate che nei giorni scorsi hanno alimentato confusione e incertezza, che non giovano ad affrontare i problemi." Lo dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’ARS, che a margine dell'assemblea di Airgest ha incontrato il Presidente Ombra, che da parte sua ha ringraziato "tutta la deputazione regionale trapanese, in particolar modo l'On. Stefano Pellegrino per avere favorito e promosso l'incontro che mi ha consentito di illustrare al Presidente Schifani il progetto di sviluppo e crescita dell'aeroporto Trapani Birgi e del nostro territorio".
Contenta della conferma di Ombra anche Rosalia D'Alì, del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale: «Apprendiamo con grande soddisfazione della conferma del dott. Salvatore Ombra alla presidenza dell’Airgest. Siamo certi che egli proseguirà nell’azione di rilancio dell’aeroporto Vincenzo Florio portata avanti con caparbietà in questi anni e che saprà tutelare gli interessi di questo territorio. Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale si pone a supporto dello scalo aeroportuale di Birgi, consapevole dell’importanza strategica che tale infrastruttura ha per il comparto turistico e, più in generale, per l’intero tessuto produttivo della provincia di Trapani, specie dopo il difficile periodo della pandemia che in questo territorio ha avuto un impatto ancor più devastante. E proprio allo scopo di sostenere il locale comparto turistico, negli ultimi tre anni questo Distretto, supportato da alcuni Comuni, ha avviato un percorso volto alla creazione e alla promozione in ambito nazionale e internazionale della destinazione turistica “West of Sicily”, attuando una serie di azioni, spesso in sinergia con l’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo con cui da tempo si registra una costante e proficua collaborazione. Adesso che si profila l’ipotesi di una gestione integrata degli aeroporti della Sicilia Occidentale, auspichiamo che il Presidente della Regione, Sen. Renato Schifani, voglia coinvolgere in tale processo, con un ruolo propositivo, anche il Distretto Turistico Sicilia Occidentale. Siamo infatti fermamente convinti che, al fine di assumere delle scelte strategiche che riguardano un’intera area geografica, sia indispensabile che la Regione avvii un percorso concertativo al quale prendano parte le Amministrazioni Pubbliche locali, gli Enti di gestione delle infrastrutture portuali e aeroportuali, le Associazioni di categoria e tutti i soggetti che rappresentano e tutelano gli interessi dei territori direttamente interessati. Sin da adesso garantiamo la nostra disponibilità, sicuri che anche in quest’occasione il nostro Distretto saprà dare il proprio valido contributo».