Finalmente, dopo tante proteste dei cittadini, il Comune di Marsala si attiva per la messa in sicurezza della scuola "Caimi", di Amabilina.
Lo scorso dicembre c'è stata l'approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta Municipale di Marsala. A fine gennaio la gara d'appalto e l'aggiudicazione dei lavori.
Il Comune investirà 220 mila euro per la messa in sicurezza con interventi antisismici. Il progetto - inserito nel Programma triennale delle Opere pubbliche con un emendamento proposto e approvato dal Consiglio comunale - sarà realizzato dall'Impresa “C.G. System srl” (Montelepre) che ha offerto un ribasso di poco superiore al 22% sull'importo netto contrattuale di quasi 130 mila euro.
Complessivamente, si prevede un intervento di adeguamento sismico che comporterà il consolidamento in cemento armato di alcuni setti murari. Inoltre, verranno rinforzati le travi ed i pilastri del porticato di piano terra, il tutto volto a far riacquistare alla struttura la sua originaria funzione di scuola.
Soddisfatto il consigliere comunale Flavio Coppola, che per primo aveva sollecitato l'intervento. Commenta però amaro: "Non è normale che per questo tipo di interventi si deve arrivare quasi a litigare. L' Amministrazione Comunale aveva messo l'intervento nel piano triennale. A seguito di una mia protesta, alcuni consiglieri hanno costretto il presidente del consiglio Sturiano a presentare un sub emendamento ad un emandemento che non prevedeva la messa in sicurezza. L'amministrazione è rimasta a guardare ...".