Sabato 11 febbraio 2023 l’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro (O.P.), società consortile, con sede a Marsala, presenterà il Progetto Piano di produzione e Commercializzazione 2020 finanziato dal Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca (FEAMP) 2014/2020 Misura 5.66.
Il progetto che verrà presentato è stato finanziato dalla MISURA FEAMP Priorità n. 5 - Favorire la commercializzazione e la trasformazione - Misura 5.66 – Piani di produzione e di commercializzazione - (Art. 66 del Reg. (UE) n. 508/2014) con le seguenti finalità: Migliorare l’organizzazione di mercato dei prodotti della pesca; Promuovere investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione il valore aggiunto o la qualità del pesce catturato.
Costituita a Marsala il 5 maggio 2000 l’O.P. è presieduta dal Capitano Marco Tramati, associa 18 imprese di pesca con una flotta di 20 pescherecci ed una quota tonno nazionale pari a 183,50 Tonnellate
L’O.P. si propone l’esercizio in comune di molte attività inerenti al settore al fine di migliorare le condizioni di vita e di reddito dei soci e al fine di ottimizzare le condizioni di vendita della produzione di questi ultimi Ha come obiettivo quello di potenziare la gestione della pesca con la realizzazione di un’organizzazione di filiera intesa a migliorare le condizioni di lavoro, l’igiene, la
salute dei lavoratori e la qualità dei prodotti.
L’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro in data 02/04/2010 ha ottenuto il riconoscimento ai sensi del Reg.(CE) 104/2000 dal Ministero delle Politiche agricole e forestali per le specie ittiche tonno e pesce spada ed è un’impresa di pesca che persegue le seguenti finalità: esercizio della pesca con metodi e tecniche sostenibili; miglioramento tecnico dei sistemi di pesca e delle strutture di commercializzazione e conservazione del pescato; formulazione di programmi per la disciplina della produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici; efficientamento della gestione della pesca mediante la realizzazione di un’organizzazione di filiera intesa a migliorare le condizioni di lavoro, l’igiene, la salute e la qualità dei prodotti.