Il recupero del fossato punico di Marsala e il proseguimento della programmazione e dello sviluppo fino al 2025 della gestione di Airget per lo scalo di Birgi, sono due delle proposte inserite nella finanziaria approvata all'Ars e presentate dal deputato marsalese, capogruppo di Forza Italia, Stefano Pellegrino.
Il fossato, parte dell’area archeologica dell’antica Lilybeo in prossimità del Castello (ex carcere) potrà essere recuperato dallo stato di attuale abbandono, che ne ha fatto un groviglio di vegetazione e rifiuti.
"Per la proposta dell’on.le Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all’ARS, la Regione ha infatti stanziato 300 mila euro che saranno destinati ad un corposo intervento di bonifica, recupero e manutenzione, che permetterà di restituire l’area di circa 3.500 metri quadri alla fruizione pubblica - si legge in un nota del deputato marsalese -. Per Pellegrino, “sarà finalmente possibile recuperare un’importante area archeologica che rappresenta parte del nostro straordinario patrimonio monumentale e artistico. Un segnale di grande attenzione non solo da parte del Governo ma anche da parte di tutti i colleghi che hanno sostenuto questa iniziativa, comprendendone il grande valore per lo sviluppo turistico del nostro territorio.”
Per quel che riguarda l'aeroporto di Birgi e nello specifico l'Airgest, la società di gestione dell’aeroporto trapanese di Birgi, potrà, invece, effettuare la programmazione almeno fino al 2025, permettendo così lo sviluppo degli accordi commerciali e l’incremento dei voli da e per il territorio della Sicilia Occidentale.
L'emendamento alla finanziaria approvato dall’Assemblea Regionale su proposta di Pellegrino è stato infatti incrementato lo stanziamento, garantendo quindi la possibilità di una maggiore programmazione di medio e lungo termine.
“In questi anni Birgi è stato al centro dei programmi di rilancio turistico del nostro territorio – afferma Pellegrino – e oggi la Regione col Governo Schifani, dopo la conferma di Salvatore Ombra alla guida di Airgest, si mostra ancora al fianco del nostro territorio perché non solo il trapanese ma tutta la Sicilia occidentale possa continuare a beneficiare in termini turistici ed economici di questo scalo e delle importanti relazioni economiche che ne derivano su scala nazionale ed internazionale.”
Ed è tra gli emendamenti proposti da Pellegrino, anche il restauro e la riqualificazione della Chiesa di San Giuseppe. Dopo il restauro della facciata e la realizzazione di alcuni lavori per la riqualificazione di spazi ubicati sopra la sagrestia, successivi al parziale cambio di destinazione d’uso avvenuto nel 2020, potranno finalmente essere realizzati anche degli interventi di
manutenzione straordinaria dello spazio interno della chiesa di San Giuseppe a Marsala nella centrale piazza della Repubblica.
Con un emendamento a firma del capogruppo di Forza Italia Stefano Pellegrino, nella finanziaria regionale è stato infatti stanziato
l’importo di 500 mila euro “al fine di salvaguardare il patrimonio storico-artistico-culturale” rappresentato dalla chiesa del XVII
secolo che è chiusa ormai da oltre quindici anni per le precarie condizioni di sicurezza. Per il finanziamento del recupero di questo
importante edificio si ricorrerà ai fondi del FSC – Fondo di Sviluppo e Coesione.
“Si tratta di un intervento di altissimo valore artistico e storico – ricorda Pellegrino – ma anche di un importante completamento di lavori già avviati affinché questi locali possano tornare alla fruizione pubblica, ormai negata da troppo tempo.”