A Mazara approvato il disciplinare di gara per l'affidamento del nuovo servizio di gestione annuale del rifugio sanitario per cani. La procedura di gara verrà espletata interamente nella piattaforma digitale Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione) con il criterio del minor prezzo rispetto al costo preventiva di 36mila 773,65 euro oltre Iva. Il bando è stato pubblicato nel portale Mepa con scadenza il prossimo 27 febbraio.
Attualmente il servizio di gestione del Rifugio Sanitario e fino al prossimo 28 febbraio 2023 è affidato all'operatore economico Dog Village srl di Gela, aggiudicatario del precedente bando (con un ribasso di circa il 4% sull'importo di circa 32mila euro).
Il rifugio sanitario è aperto ogni giorno, festivi compresi, dalle ore 8 alle 14 ed ogni giorno, dalle ore 10 alle 12, può essere visitato. Il Giovedì, dalle ore 9 alle 13, è destinato alla ricezione del pubblico per la registrazione del cane all’anagrafe canina. Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14 è presente nel rifugio il servizio veterinario ASP Trapani e quando in orario di servizio non è presente in quanto impegnato in altri compiti di istituto è disponibile su richiesta dell’Amministrazione.
L'appalto prevede in particolare l’esecuzione dei servizi relativi all’attività di assistenza diurna, cura, pulizia e custodia dei cani randagi, somministrazione dei croccantini, assistenza sala operatoria e somministrazione terapie farmacologiche, reperibilità h 24 per cani incidentati, apertura della struttura per le visite assistite dei cittadini, pulizia dei locali incluso le aree esterne e la discerbatura delle aree a verde del rifugio sanitario-canile municipale gestito e diretto dall’ufficio del Rifugio Sanitario del comune di Mazara del Vallo.
Il servizio avrà una durata di 12 mesi a partire dal verbale di consegna. L'operatore economico aggiudicatario dovrà essere in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalle norme vigenti nella Regione Sicilia (autorizzazione per il trasporto di animali vivi, ecc.).
Il Rifugio Sanitario sito in c/da Affacciata in via Rosario Ballatore occupa una superficie di 4000 mq circa con all’interno alcuni edifici ed aree a verde. Può ospitare fino a n. 77 cani ed è composto da due capannoni dotati di box per i cani e da tre fabbricati: un fabbricato destinato ad uffici, un fabbricato destinato all’ASP con ambulatori, un fabbricato destinato a sala tolettatura, magazzino/deposito.
*****
Manifestazione d'interesse per la gestione del Collegio dei Gesuiti - L'amministrazione comunale di Mazara intende affidare la gestione dei siti museali "Ex Collegio dei Gesuiti" ed "Ex chiesa di Sant'Ignazio" di piazza Plebiscito. L'apertura dei due siti è attualmente garantita dal martedì alla domenica con personale comunale.
E' stata approvata la "manifestazione d'interesse-indagine di mercato" con la quale individuare gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata che si svolgerà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
In pratica la procedura di affidamento della gestione dei siti museali Ex Collegio dei Gesuiti ed Ex Chiesa Sant'Ignazio si compone di due step: alla manifestazione d'interesse, che è stata pubblicata oggi nel portale TuttoGare, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti (imprenditori singoli, società, associazioni, fondazioni, enti, cooperative, consorzi ed istituzioni in genere) potranno partecipare facendo pervenire entro e non oltre il 14 marzo 2023 la propria manifestazione d'interesse senza indicazione di offerta economica;
gli operatori economici che avranno risposto nei tempi e nei modi indicati dalla manifestazione d'interesse, verranno successivamente invitati alla vera e propria procedura di affidamento del servizio con il criterio della proposta economica più vantaggiosa che terrà conto sia dell'offerta economica al ribasso sull'importo indicativo del servizio che è stato stimato in circa 145mila euro per una durata di 40 settimane, sia sulla qualità dell'offerta.
In particolare i servizi richiesti riguardano: Servizio di custodia, accoglienza e di informazione nella sede del Collegio dei Gesuiti; Servizio di apertura e chiusura del Sito (anche Sant'Ignazio); Servizio di sicurezza per i lavoratori; Servizio di assistenza alla visita (informazioni di natura storica sui siti Museali e sui beni artistici e opere negli stessi conservati) con i mezzi ritenuti più idonei e presidio sale; Ideazione e realizzazione di esperienze culturali legate alla storia del sito (sono ammesse forme e modalità visive, testuali, grafiche, decorative e audio); Promozione dei Siti Museali attraverso attività e comunicazione esterna, anche multimediali.
******
A Mazara scade il 21 febbraio la possizbilità di presentare le candidature per le elezioni comitati di quartiere che siterranno dal 13 al 16 marzo. Comitati di quartiere, il video presentazione. Qui il video della presentazione: