Che fine hanno fatto i monopattini elettrici a Mazara? Se lo chiede e lo chiede all'amministrazione mazarese il movimento Gioventù Nazionale.
Lo scorso 16 settembre 2021 a Mazara del Vallo è approdato, infatti, il primo (BIRD) dei cinque operatori, autorizzati ad effettuare il servizio sperimentale di noleggio monopattini elettrici, per un periodo di sperimentazione di 2 anni su tutto il territorio comunale (vengono collocati 50 monopattini di ultima generazione, noleggiabili tramite l’app).
"Il servizio è da considerarsi utile, anche se abbiamo più volte evidenziato - scrive in una nota Gioventù Nazionale - come il mancato controllo diretto sull’utilizzo e l’inesistenza di un info point, causassero qualche disordine. Abbiamo assistito a monopattini buttati in mezzo alle strade, dentro le fontane ed anche sulle rampe dei diversamente abili. Nelle ultime settimane però, nelle zone dove solitamente erano ubicati - continua la nota - non si ha più traccia dei monopattini elettrici. Allora le domande sorgono spontanee: qual è la valutazione che il cittadino dà a questo servizio? Cosa deciderà l’amministrazione sull’eventuale prolungamento? Dopo l’accordo raggiunto in Parlamento Europeo sullo stop alla produzione di auto inquinanti dal 2035, che segna una netta svolta “green”, come sarà affrontata la carenza di colonnine elettriche in città? E gli autobus elettrici tanto proclamati dove sono?".
"Una cosa purtroppo rimane certa: questa città vive di continui esperimenti e non più di atti concreti che migliorino - concludono i rqpprensetanti di Gioventù Nazionale di Mazara -, il nostro sistema è ormai ridotto veramente alla magra politica".