Per consentire nelle giornate del 27 e 28 febbraio la verifica strutturale attraverso le prove di carico dei due ponti che collegano il centro città con il Trasmazaro, con ordinanza di Polizia Municipale in n. 55 di ieri e successive modifiche in fase di pubblicazione vengono istituiti:
Lunedì 27 febbraio 2023: DIVIETO FERMATA con rimozione forzata e DIVIETO DI TRANSITO per tutti i veicoli nel PONTE VECCHIO (quello in direzione centro città) dalle ore 9,00 alle ore 15,00 e comunque fino a cessata esigenza, per consentire alla ditta incaricata di eseguire delle indagini sperimentali sulle strutture, identificazione dinamica e prove di carico. Nella stessa giornata del 27 dalle ore 9 alle ore 15 verrà consentito il doppio senso di circolazione nel PONTE NUOVO.
Martedì 28 febbraio 2023 DIVIETO FERMATA con rimozione forzata e DIVIETO DI TRANSITO per tutti i veicoli nel PONTE NUOVO (quello in direzione Trasmazaro) dalle ore 09:00 alle ore 15:00 e comunque fino a cessate esigenze. Nella stessa giornata ed orari indicati doppio senso di circolazione nel PONTE VECCHIO e via Pier Santi Mattarella. In ogni caso verrà collocata con anticipo la relativa segnaletica.
Per consentire tali interventi è inoltre stata diramata dalla Capitaneria di Porto una ordinanza che prevede nei giorni 27 e 28 febbraio dalle ore 9 alle ore 15 l'interdizione della navigazione e ormeggio dello specchio acqueo prospiciente ai due ponti.
Le indagini sperimentali nelle strutture, identificazione dinamica e prove di carico nei due ponti sono state decise per un controllo preventivo di sicurezza strutturale ed affidate con determinazione del dirigente del settore tecnico arch. Maurizio Falzone n. 313 del 15 febbraio 2023 all'impresa 4M Service spa di Bolzano per un importo complessivo di 12mila euro oltre Iva.