Riconoscimento al 14° Concorso Nazionale “L’Oro d’Italia 2023 – Le Gocce d’oro” per l’azienda agricola Daidone Sandro di Campobello di Mazara.
Il concorso è organizzato da O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori) una delle più importanti Associazioni di Assaggiatori Professionali, accreditata a livello internazionale, che ha sede a Pesaro. Definita anche come “Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti” promuove corsi di assaggio divulgativi nonché corsi professionali assaggiatori olio evo. Periodicamente organizza concorsi nazionali/internazionali che hanno lo scopo di selezionare, premiare e promuovere nel mondo, i migliori oli extravergini di oliva d'Italia e del Mediterraneo.
Il Comitato Organizzatore del concorso e lo staff tecnico di O.L.E.A. composto da panel con giudici assaggiatori professionisti selezionati tra i membri di Comitati di assaggio/Panel riconosciuti dal Mi.P.A.A.F. (Ministero politiche agricole e forestali) hanno assegnato le "5 Gocce d’Oro" con Lode di Eccellenza (fascia punti oltre i 90/100) all’olio Evo Az. Agricola Daidone Sandro sezione Monocultivar Nocellara del Belice.
“Questo riconoscimento di qualità è il risultato di una passione condivisa che esprime l’eccellenza di una vocazione e storia del nostro territorio della Valle del Belice” sottolinea l’assaggiatore professionista Francesco Licata.
Adesso si attendono le graduatorie ufficiali con i vincitori assoluti che saranno decretati ufficialmente nel corso della cerimonia di premiazione del Concorso che si terrà Sabato 22 aprile 2023, a Fano (PU), in occasione del Gran Galà dell'Olio Italiano. Per la classifica e il concorso basta cliccare qui.