Continuano fino al 16 marzo le operazioni di voto per i Comitati di Quartiere a Mazara del Vallo. Fino a questa mattina erano 438 i mazaresi che hanno espresso la preferenza per le rappresentanti e i rappresentanti nei quartieri.
Ad eccezione dei residenti dei quartieri Madonna del Paradiso e Sicomo/Carmine che non possono votare in quanto in questi quartieri non è stato raggiunto il numero minimo di 5 candidati, si vota per i rappresentanti dei restanti Quartieri: Affacciata Giangreco, Costiera, Tonnarella, Banna, Makara, Transinico Torretta, Casa Santa, Madonna dell'Alto Gorgorosso, Tre Valli e Centro.
Si possono esprimere due voti nel rispetto della parità di genere. Con SPID si può continuare a votare anche quando i punti voto sono chiusi.
******
GIORNATA SUI DISTURBI ALIMENTARI - Si celebra oggi, mercoledì 15 marzo, la Giornata sui disturbi alimentari. Istituzioni e società civile, insieme, promuovono campagne informative ed iniziative per una buona relazione fra cibo, corpo ed emozioni.
“I disturbi del comportamento alimentare - sottolinea l'Anci Sicilia - sono da considerare alla stessa stregua delle malattie gravi e curabili che possono colpire chiunque indipendentemente da età, peso, etnia, nazionalità, orientamento sessuale, genere, cultura e stato socio-economico e il ruolo delle istituzioni locali, sanitarie e scolastiche è quello di diffondere tutte le informazioni necessarie ad aumentare la consapevolezza, in particolare fra i più giovani, creando una rete di protezione che faccia emergere la parte sommersa del fenomeno e supporti le tante famiglie che troppo spesso vivono questo dramma in totale solitudine”.
All’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è dedicata pertanto la Giornata di domani, denominata "Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla".
*****
Turismo, Quinci: “Proseguiamo con un’azione amministrativa volta a migliorare l'offerta turistica del territorio - “Il turismo a Mazara del Vallo ha avuto uno speciale impulso dovuto all'impegno della già assessora Germana Abbagnato che, con grande competenza, ha messo a punto una strategia efficace in grado di creare i presupposti per fare della nostra città una meta turistica di eccellenza”, a dichiaralo è il sindaco di Mazara del Vallo rispondendo ad una lettera a lui indirizzata ma, con prassi piuttosto insolita, fatta recapitare ai media.
“Così come comunicato in concomitanza con l'insediamento della nuova giunta comunale, ho trattenuto per me la delega al turismo per cui rassicuro Confcommercio Mazara, SIB, e Federalberghi sull'intenzione di proseguire con un’azione amministrativa volta a migliorare l'offerta turistica del territorio e a promuove lo sviluppo di percorsi che portino i visitatori a fruire sempre più frequentemente della nostra città”, prosegue Quinci.
“Stiamo continuando a lavorare per la valorizzazione del centro storico, Mazara oggi ha un ufficio turistico ben strutturato e risulta essere la città più pulita in provincia di Trapani. Molto dobbiamo ancora fare ma tanto abbiamo già fatto”, conclude il sindaco.