Domenica 19 marzo, alle ore 19:00, presso la Chiesa del SS. Salvatore (via Rossotti,41)
ad Alcamo ci sarà il quinto appuntamento della rassegna dell’Accademia Chitarristica Siciliana 2022/2023. A esibirsi saranno Aniello Desiderio e Samuele Mazzarella.
La rassegna dell’Accademia ha preso il via lo scorso novembre e proseguirà fino a giugno: otto concerti ad ingresso libero, con un repertorio di chitarra classica rivolto ad un pubblico eterogeneo e non di soli addetti ai lavori.
L’ingresso per il concerto è su prenotazione: https://www.chitarrasicilia.com/aniello-desiderio-classical-guitarist/
Aniello Desiderio
Nato a Napoli nel 1971, inizia lo studio della chitarra classica fin da piccolo; frequenta per diversi anni masterclass tenute dal compositore Leo Brouwer. Si diploma nel 1992 presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha vinto 18 primi tra nazionali ed internazionali, la sua carriera internazionale inizia nel 1989, esibendosi per alcune delle più prestigiose associazioni musicali. Nel 1999, la televisione tedesca BR/ARD ha prodotto un film musicale e un suo ritratto. Nel 2003 è stato co-fondatore ed è simbolo del World Guitar Ensemble; ha fondato il gruppo “Passione Napoletana” e “Tango con Passion”; nel 2009 crea l’Aniello Desiderio’s Quartetto Furioso, chitarra, violino, piano e percussioni, con il quale ha inciso il suo primo lavoro discografico “4 and 4 Seasons Piazzola&Vivaldi”, prodotto per la prestigiosa etichetta discografica TERMIDOR.
La sua attività didattica inizia nel 2005 presso l’Accademia Internazionale di Musica a Koblenz (Germania), dal 2010 tiene masterclass per Summer International Academy presso il Mozarteum di Salisburgo; insegna presso il Conservatorio di Cosenza.