Incontro su Alimentazione e Sport, “Marsala e Fragole Time”, “Aperitivo in Musica”, degustazione di vini e prodotti tipici.
Questo e tanto altro ancora nell'Atrio del Palazzo Comunale di Marsala dove sarà allestito il “Villaggio Enogastronomico” Case & Putie, con stand espositivi che saranno inaugurati domani - sabato 22 - alle ore 17:30 ed eventi che proseguiranno fino a lunedì 24 aprile.
“Si apre il primo dei tanti week end che accompagneranno gli Appuntamenti GaribalVini, il cui felice prologo è stato vissuto con il Giro di Sicilia partito da Marsala, afferma il sindaco Massimo Grillo. Assieme agli assessori Ignazio Bilardello e Salvatore Agate, collaborati dagli Uffici competenti, abbiamo definito un ricco programma che vuole celebrare Woodhouse e i 250anni della nascita della nostra Doc che, a partire da domani, si potrà degustare in diversi eventi, lungo tutto il 2023”.
Tra l'altro, il Villaggio Enogastronomico ospiterà domenica 23 (ore 12:30 circa) anche la premiazione dei vincitori della Maratonina del Vino, in occasione della quale l'Associazione Focus Eventi organizza il “Pasta Party”. Con un ticket di 5 euro, si potrà scegliere tra pasta al forno o con le sarde, in abbinamento ad un bicchiere di vino del territorio. Altro importante e atteso evento è, appunto, l'8^ MARATONINA DEL VINO, organizzata dalla Polisportiva Marsala Doc. Sul circuito cittadino, si sfideranno oltre 800 atleti provenienti dalla Sicilia ed altre regioni d'Italia, con presenza di alcuni maratoneti esteri. Come affermano gli organizzatori, anche quest'anno si prevede una notevole presenza nelle strutture ricettive della città, alla luce delle prenotazioni di cui si è a conoscenza (atleti e famiglie al seguito).
Domenica 23, nastro di partenza alle ore 9:45 dal Monumento ai Mille e proseguimento per Piazza Piemonte Lombardo, via R. Montmasson (ex M. NUccio), via Mazzini, Piazza del Popolo, via Vespri, Piazza Mameli, via Sibilla, viale Isonzo, Piazza della Vittoria, viale C. Battisti, via Isolato Egadi, via Cap. Falco, Lungomare Salinella. Qui, il “giro di boa” in prossimità della prima palazzina di Sappusi e ritorno verso il Lungomare Boeo: questo percorso sarà ripetuto tre volte, per una lunghezza totale di poco superiore a 21 chilometri.
La circolazione veicolare è stata regolamentata dalla Polizia Municipale, con percorsi alternativi e corsie preferenziali che consentono un limitato transito nei tratti di strada non interessati al percorso.
Intanto, venerdì 21 aprile si chiude il Gran Galà della Legalità e della Cultura in cui sono interventi autorevoli rappresentanti istituzionali impegnati nella lotta alla mafia, tutti con notevole partecipazione di cittadini e studenti sia nel Complesso San Pietro che al Teatro Impero. E all'Impero, sempre stasera, alle ore 21, sarà di scena il Gran Galà di Danza. Una serata di beneficenza - che vede assieme diverse Associazioni del territorio - il cui ricavato sarà destinato all'acquisto di defibrillatori e ad avviare il progetto per dotare la città di un “drone ambulanza”.
Al Teatro Sollima, infine, il regista Claudio Forti propone la prima teatrale de “Le Ali di Carta”. Nel cast, Diana D’Angelo, Fabiola Filardo, Gianfranco Manzo e Andrea Scaturro: sono loro i 4 amici che si interrogano sui propri rapporti, sulle relazioni con le persone, gli amici, la famiglia.