Ci saranno anche le figurine del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano. E saranno oltre 600, tra dame, principi, tamburi aragonesi e figuranti che promuoveranno la città attraverso immagini e illustrazioni in un album a tiratura nazionale.
L’occasione è quella del prossimo 14 maggio, in cui si svolgerà la 21ª edizione dello storico corteo, che ha accolto la proposta di una nota casa editoriale italiana che cura una collana dedicata ai maggiori eventi rievocativi d’Italia, dalla Giostra del Saracino, al Palio di Asti, dal Torneo storico dei Borghi di Susa, alla Corsa dell’anello di Narni, al Palio del Golfo di La Spezia, al Calcio Storico di Firenze…
“Un modo simpatico per rivivere insieme i momenti salienti della manifestazione e rivedere tutti i figuranti del corteo storico – spiega il presidente prof. Francesco Saverio Calcara – i giurati, le guardie, tutte le nostre splendide dame, nonché i monumenti della città che attraversiamo lungo il percorso del corteo storico saranno immortalati in questo progetto editoriale a tiratura nazionale, che verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti, ed acquistato in tutte le edicole italiane assieme alle figurine. Nella convinzione che il passato e la storia della Città e del territorio possano incontrare la modernità ed essere ricordati e tramandati anche con uno strumento leggero e giocoso... a colpi di ‘ce l’ho! mi manca!’”.
Le immagini delle figurine verranno fuori, nei prossimi mesi, dalle migliaia di foto realizzate dai fotografi professionisti che saranno presenti a questa 21ª edizione, quando l’album sarà presentato alla città.
“Un modo per incontrare i giovani e i giovanissimi e promuovere il territorio – si legge nel comunicato diffuso dal comitato organizzatore - attività che caratterizzano da sempre l’opera del Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali ‘Gennaro Bottone’ di cui il Corteo di Santa Rita è fra le più importanti emanazioni”.