Carlo Ferreri, neo sindaco di Santa Ninfa, come è stata questa campagna elettorale, è stata difficile?
Sì è stata una campagna elettorale intensa e a tratti anche difficile, impegnativa, ma è stata anche entusiasmante. Abbiamo avuto modo di incontrare e conoscere tanta gente, instaurare rapporti umani sinceri ed è la più bella cosa che ci ha potuto donare questa campagna elettorale.
Lei ha una giunta valida, formata da giovani, quali sono le aspettative dei cittadini di Santa Ninfa?
Intanto dobbiamo garantire efficienza nei servizi pubblici e intendo, innanzitutto, la pulizia del centro urbano, una corretta gestione dei rifiuti e poi già ci avviamo a programmare l’estate Santaninfese che è alle porte, le colonie estive e insomma, tutto quello che un comune deve garantire alla propria comunità, con particolare attenzione alle fasce più deboli e anche, e su questo ci stiamo muovendo, agli imprenditori.
Sindaco la sua vittoria sembrava scontata, quasi facile, invece è stata al cardiopalma, voto su voto, come se lo spiega questa cosa?
La comunità è divisa a metà nettamente. Ora starà a noi riuscire a governare questo paese nell’interesse di tutti. C’è stata una campagna elettorale accesa ma ora penso che sia giunto il momento di porre fine a quel clima ed iniziare a lavorare nell’interesse di tutta la comunità santaninfese.
Sindaco Ferreri, tre emergenze, se ce ne sono e dalle quali partirà. Sta mettendo mani a qualcosa a parte gli eventi estivi?
Per fortuna non abbiamo emergenze impellenti. Sono giorni in cui ci stiamo impegnando per la derattizzazione e disinfestazione del territorio, ci stiamo occupando anche di togliere le erbacce cresciute grazie alle piogge di questo periodo. Queste sono le prime due dritte che ho dato.
I conti del Comune sono in ordine?
Sì, non ci sono problemi, io ero parte della precedente amministrazione.
Quando si insedia lei e il consiglio comunale?
Il primo consiglio comunale è convocato per giorno 14 giugno alle 18, in quell’occasione ci sarà il mio giuramento e quello dei consiglieri.
Ferreri lei è giovanissimo, è diventato sindaco di una città che nel Belice ha la sua importanza. Santa Ninfa potrebbe essere una delle città trainanti per le altre città del comprensorio?
Santa Ninfa lo è sempre stata città trainante, perché quello che la caratterizza è la laboriosità dei propri imprenditori, artigiani e lavoratori. Per cui, dal punto di vista imprenditoriale è una realtà molto, molto attiva. Noi come amministrazione saremo al fianco degli imprenditori e vogliamo che Santa Ninfa si distingua sempre di più nel contesto belicino e in quello provinciale.
Prossimi appuntamenti del sindaco di Santa Ninfa?
Ho un’agenda fitta di appuntamenti, tra questi all’assessorato regionale all’Attività Produttive e poi iniziamo a prendere i contatti giusti nell’interesse del nostro territorio.