Continuano le tensioni ad Erice sul fronte della funivia. La vicenda ha risvolti politici, ma anche giudiziari, dato che c'è in corso un'inchiesta della Procura di Trapani, che vede indagati, tra gli altri, anche la Sindaca di Erice, Daniela Toscano, e il commissario dell'ex Provincia, Raimondo Cerami.
Sull'inchiesta pende una richiesta di archiviazione, ma l'ex direttore generale della Funierice, Germano Fauci, che ha rivelato agli inquirenti diversi retroscena sulla gestione della Funierice, ha fatto opposizione.
La novità, adesso, è che per evitare un possibile reintegro di Fauci, che ha un contenzioso aperto, nella qualifica di direttore generale, ex Provincia e Comune vogliono proprio abolire la posizione.
Insomma, dalla Funierice sparisce il direttore generale. L'opposizione affila già le armi in vista del consiglio comunale di domani. Questa è la nota già diffusa dai consiglieri della minoranza:
Ancora una volta in quel di Erice la realtà supera la fantasia, e domani il consiglio comunale si ritroverà catapultato negli anni precedenti, quando una scelta scellerata dell’amministrazione, supportata dai consiglieri di maggioranza, ha deciso, con una modifica statutaria, di far fuori l’intero CDA della FuniErice e demansionare i poteri del direttore generale, una squadra che pur stando antipatica politicamente a questa amministrazione, aveva prodotto importanti risultati per la società di cui il Comune di Erice detiene il 50 % della proprietà.
Da quella scelta, a nostro avviso superficiale, conseguivano ben due ricorsi uno amministrativo che vedeva l’impugnativa di quella modifica, l’altro, dinanzi il giudice penale che, casualità (?) vuole si pronuncerà proprio domani.
Eppure, in attesa che i giudici possano esprimersi sulla legittimità dei comportamenti posti in essere, l’amministrazione li anticipa proponendo a questo consiglio un’altra modifica statutaria che vede eliminarsi di default la figura del direttore generale.
Il tutto senza neppure giustificare tale scelta e parlando di semplici di refusi (come a voler prendere in giro l’intero consiglio comunale); l’eliminazione di una figura dirigenziale che attualmente è in causa con il Comune di Erice, può considerarsi un semplice refuso?
Ci chiediamo se sia legittimo anticipare il pronunciamento dei giudici sulla precedente modifica statutaria o se sia legittimo spostare queste responsabilità su consiglieri comunali di maggioranza, la maggior parte, neofiti che non conoscono la storia di questa guerra iniziata e purtroppo, ci rendiamo conto, mai terminata.
Questi consiglieri si chiedono cosa realmente stia accadendo all’interno della FuniErice e a vantaggio di chi vengono compiute alcune scelte?
Nell’ultimo consiglio comunale, ad esempio, è stata approvata una modifica delle tariffe della FuniErice nonché la possibilità di far passare gratis alcuni utenti per manifestazioni patrocinate dal Comune (ergo scelte dall’amministrazione), il tutto senza modificare il PEA e il Piano Industriale, modifiche che richiede la legge.
Oggi veniamo a conoscenza dell’assunzione di un professionista, senza alcun bando pubblico, pagato dalla FuniErice che, a detta dell’amministratore, lo coadiuva nell’espletamento delle funzioni del direttore generale; veniamo a conoscenza di bandi di concorso per l’assunzione di nuovo personale e ci chiediamo che fine abbiano fatto le due graduatorie ancora in vigore, che vedevano ogni anno lavorare i c.d. lavoratori stagionali, di contro, oggi ci troviamo dinanzi a bandi che prevedono la formazione di nuovi lavoratori senza spiegare che fine abbiano fatto i precedenti.
Di tutto questo l’amministrazione deve rendere conto a noi consiglieri comunali, che ci vediamo sempre più svuotati del ruolo che la gente ci ha affidato, circostanza che evidentemente sta bene alla maggioranza consiliare ma che non può star bene a questa opposizione.
Per questi motivi domani lotteremo affinché non passi l’ennesima mossa di una guerra che non può portare nulla di buono al territorio e ai cittadini e chiederemo a gran voce una commissione d’inchiesta su quanto sta accadendo ed è accaduto alla FuniErice, perché questi consiglieri non possono rimanere in silenzio.
Erice lì, 28 giugno 2023
I consiglieri comunali del Comune di Erice
Simona Mannina
Vincenzo Maltese
Piero Spina
Michele Cavarretta
Vincenzo Favara
Alberto Pollari