Con un provvedimento del sindaco di Marsala è stato disposto il divieto di balneazione – per l'intera stagione balneare – nei tratti di mare in prossimità del Porto e del Fiume Birgi.
L'ordinanza sindacale è conseguente al Decreto dell'Assessorato regionale della Salute che ha individuato i punti (inizio/fine) della costa interessati al divieto. In pratica, l'Osservatorio Epidemiologico Regionale ha indicato quei “tratti di mare e di costa non adibiti alla balneazione per vicinanza ad aree portuali e industriali”, nonché i “tratti di mare e di costa interessati da immissioni - canali, torrenti, fiumi, depuratori”.
Da qui l'individuazione, nel territorio comunale, dei tratti che rientrano nelle suddette categorie. L'Amministrazione comunale è in contatto con il competente Assessorato al fine di verificare se sia possibile ridurre ulteriormente i tratti in cui vige il divieto di balneazione. Sarà il settore tecnico comunale a provvedere alla delimitazione della costa interessata al divieto, collocando l'apposita segnaletica, visibile e almeno bilingue.