Si terrà oggi, 10 luglio 2023), con inizio alle ore 10 e 30, la cerimonia di apertura del lido balneare accessibile “Erice Smile Beach” sito nella spiaggia di San Giuliano del Lungomare Dante Alighieri.
Come già fatto negli anni precedenti, all’interno del lido saranno realizzate attività e servizi, a scopo ludico, ricreativo e sportivo, per la balneazione e la fruizione della spiaggia accessibile ai diversamente abili anche con difficoltà motoria. Il lido sarà aperto ogni giorno dalle ore 09.00 fino alle 19.00 e sarà attrezzato con pedane in legno, un punto di ristoro, servizi igienici e docce, infermeria, cabine spogliatoio, sedie da mare job e altro.
Le azioni saranno coordinate dall’associazione di volontariato culturale, sportiva e ricreativa Donare Rende Felici alla quale il Lido è stato affidato, con avviso pubblico, in concessione in uso gratuito a carattere stagionale per la stagione balneare 2023, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno) (determinazione dirigenziale n. 1139 del 21/06/2023 a firma della responsabile dell’8° Settore – Servizi sociali e politiche giovanili, dott.ssa Leonarda Messina).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Consiglio comunale, durante la seduta di mercoledì 5 luglio 2023, ha approvato il Regolamento sul “Contenimento del consumo di nuovo suolo alla luce dei contenuti dell’art. 22 della L.R. n. 16 del 10/08/2016 e s.m.i., nonché dell'art. 1 della legge 15/12/2004 n. 308 - Approvazione Regolamento denominato: “CRITERI PER L'ATTUAZIONE DELLA CESSIONE DELLA CUBATURA”. Il Regolamento, redatto dal 6° Settore – Gestione del territorio alla luce delle recenti disposizioni normative, è stato votato all’unanimità dei consiglieri presenti (Aiello, Amodeo, Cavarretta, Favara, Maltese, Messina, Milana, Nacci, Pollari, Riggio e Spina).
Il Regolamento, come si evince dal titolo, aderisce al generale principio introdotto dalla vigente normativa di limitare il consumo di nuovo suolo per fini edificatori.