Continua il caldo afoso in Sicilia. Anche oggi mercoledì 12 luglio l’anticiclone Cerbero non dà tregua all’isola. Temperature elevate superiori ai 35 gradi e più vicine ai 40. Un campo di alta pressione garantisce tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso.
Queste le previsioni di oggi nel Trapanese Mercoledì 12 Luglio: giornata prevalentemente serena e afosa, min 23°C, max 32°C. Nel dettaglio: ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 32°C, la minima di 23°C alle ore 6. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud con intensità di circa 23km/h, alla sera moderati da Sud-Sud-Est con intensità tra 18km/h e 24km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.7, corrispondente a 1032W/mq.
Previsioni nel Trapanese Giovedì 13 Luglio: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperatura minima di 23°C e massima di 31°C. Nel dettaglio: bel tempo al mattino, cielo sereno e caldo al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Sud con intensità compresa tra 28 e 33km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.6, corrispondente a 1030W/mq
Bollino giallo a Palermo, Catania e Messina - L’avviso della protezione civile regionale per quanto riguarda l’allerta incendi ed ondate di calore 140 rivela che per mercoledì 12 luglio a Palermo, Catania e Messina ci sarà bollino giallo. Nel capoluogo siciliano e nella città dello Stretto 35 gradi di temperatura massima percepita. Nel capoluogo etneo 37 i gradi percepiti.
Secondo quanto indicato, però, giovedì 13 luglio potrebbe anche andare peggio: bollino arancione nelle tre città siciliane prese a campione con 36 gradi di massima percepita a Palermo e 38 gradi percepiti a Catania e Messina.
Preallerta arancione per il rischio incendi nell’isola con pericolosità media nell’Agrigentino, Nisseno, Catanese ed Ennese. Bassa nelle restanti cinque province.
Temperature calde ed afose
Massime comprese tra i 31 ed i 36 gradi nell’isola. Previsti 31 gradi ad Agrigento, 35 a Caltanissetta, 32 a Catania, 32 ad Enna, 34 a Messina, 32 a Palermo, 34 a Ragusa, 34 a Siracusa, 36 a Trapani.