E' scomparso, a 83 anni, Giacomo Bodero Maccabeo, procuratore della Repubblica di Trapani dal 2003 al 2011, colpito da un malore mentre si trovava nella sua abitazione.
Per oltre cinquant’anni si è dedicato alla magistratura e alla giustizia con grandissima passione e devozione. Entrato in magistratura nel novembre 1967, ha passato 36 anni da giudicante e 11 alla requirente in sei distretti di Corte d’Appello: Milano, Brescia, Torino, Reggio Calabria, Caltanisetta e Palermo. Presidente del Tribunale di Tortona fino al 2003, è stato Procuratore a Trapani fino al 2011 quando ha assunto l’incarico di Como, felice di tornare nella sua città d’origine, ultimo incarico della carriera. Già in precedenza aveva lavorato nelle Preture di Cantù, Menaggio e Tirano, a Como come giudice istruttore dal 1970 all’87, poi a Tortona, Gela, Locri, Nicosia. Una grande passione per il tennis, la storia e il giornalismo ne completavano lo spessore.
Da presidente di corte d’Assise giudicò gli imputati del cosiddetto “Borsellino ter” per la strage di via d’Amelio del luglio 1992 e quelli del processo per il fallito attentato all’Addaura, contro il giudice Falcone e contro alcuni magistrati svizzeri, tra i quali l’ex procuratrice del tribunale internazionale Carla Del Ponte.